mercoledì 29 settembre 2010

Calendario FrugeSport - OTTOBRE

Di seguito, tutte le attività in programma per il mese di OTTOBRE 2010.

Sabato 2/10 ore 15:30, Impianto sportivo Fruges. Campionato FIGC 3a Cat., 1a giornata: FRUGESPORT - BLUE 'N GREEN

Martedì 5/10 ore 19 - Allenamento
Mercoledì 6/10 ore 21:15, Impianto sportivo Fruges. Campionato UISP Over 35: FRUGESPORT OVER - TIMIDA FC
Giovedì 7/10 ore 19 - Allenamento
Sabato 9/10 ore 15:30, Stadio Marradi. Campionato FIGC 3a Cat., 2a giornata: MARRADESE - FRUGESPORT

Lunedì 11/10 ore 21:15 San Bartolo. Campionato UISP Over 35: RAPID S.BARTOLO - FRUGESPORT OVER
Martedì 12/10 ore 19 - Allenamento
Giovedì 14/10 ore 19 - Allenamento
Sabato 16/10 ore 15:30, Impianto sportivo Fruges. Campionato FIGC 3a Cat., 3a giornata: FRUGESPORT - PONTICELLI

Martedì 19/10 ore 19 - Allenamento
Mercoledì 20/10 ore 21:15, Impianto sportivo Fruges. Campionato UISP Over 35: FRUGESPORT OVER - MEZZANO
Giovedì 21/10 ore 19 - Allenamento
Domenica 24/10 ore 15:30, Stadio Mordano. Campionato FIGC 3a Cat., 4a giornata: MORDANO BUBANO - FRUGESPORT

Lunedì 25/10 ore 21:15, Porto Fuori. Campionato UISP Over 35: CAMERLONA - FRUGESPORT OVER
Martedì 26/10 ore 19 - Allenamento
Giovedì 28/10 ore 19 - Allenamento
Sabato 30/10 ore 15:30, Impianto sportivo Fruges. Campionato FIGC 3a Cat, 5a giornata: FRUGESPORT - VIRTUS VALSANTERNO

Il Calendario della Over 35 - Girone Andata

Ecco il calendario della Over 35:

FRUGESPORT OVER - TIMIDA F.C. Mer. 06/10/10 21.15 Massalombarda

POL. RAPID - FRUGESPORT OVER Lun. 11/10/10 21.15 San Bartolo

FRUGESPORT OVER - MEZZANO Mer. 20/10/10 21.15 Massalombarda

POL. CAMERLONA - FRUGESPORT OVER Lun. 25/10/10 21.15 Porto Fuori

FRUGESPORT OVER - FOSSO GHIAIA OVER Mer. 03/11/10 21.15 Massalombarda

CRAL E.MATTEI - FRUGESPORT OVER Lun. 08/11/10 21.15 S.Pietro in Campiano

FRUGESPORT OVER - OVER CERVIA BLU' Mer. 17/11/10 21.15 Massalombarda

OVER BAGNACAVALLO - FRUGESPORT OVER Lun. 22/11/10 21.15 Bizzuno

FRUGESPORT OVER - DEP. LA CURNAZA Mer. 01/12/10 21.15 Massalombarda

SAN ZACCARIA - FRUGESPORT OVER Lun. 06/12/10 21.00 San Zaccaria

A.S.D. FILO - FRUGESPORT OVER Lun. 13/12/10 21.15 Filo di Argenta

martedì 28 settembre 2010

I prossimi avversari: Blue 'n Green Russi

E' difficile analizzare una squadra, prima ancora che il campionato sia iniziato. Di sicuro, il Blue 'n Green è una formazione che ambisce alla promozione in 2a Categoria. Anche perché per loro rappresenterebbe un ritorno: in 2a Categoria, il Blue 'n Green già disputò un paio di campionati qualche anno fa. Proprio per questo, la squadra chiese ed ottenne la stagione scorsa di essere iscritta al girone B anziché al girone A, che storicamente è considerato leggermente più difficile. E nel nostro girone si ripresenta anche quest'anno, di nuovo con l'idea di vincerlo.

L'andamento degli ultimi campionati del Blue 'n Green non ci può tranquillizzare: normalmente, partono ai 100 all'ora, per poi spegnersi nel girone di ritorno. Così è stato anche l'anno scorso: grande girone d'andata e brutto finale. Nonostante questo, hanno chiuso al terzo posto, con 43 punti (tanto per intenderci, 9 in più del Ponticelli), segnando 45 reti e subendone 26 (migliore difesa del campionato).
E, a proposito dell'anno scorso, occorrerà tenere d'occhio i confermati Bendandi (ex S.Pancrazio), Solaroli (8 gol stagionali) e Garroni (16 gol stagionali). Si sono poi aggiunti alcuni nuovi innesti, che però al momento è impossibile valutare: oltre a Biondini e Pagliai dal S.Pancrazio (squadra che comunque non ha disputato una stagione esaltante in 2a categoria, lo scorso anno), ci sono da registrare anche gli arrivi di Incensi (dal Santerno, che ha chiuso a metà classifica in 2a cat., lo scorso anno, ma si è iscritto alla 3a gir. A questa stagione) e Mezzogori (amatori Bertolt Brecht) e il ritorno di Bonavita (che già militò diverse stagioni nel Blue 'n Green). A proposito del Santerno, che certamente è una delle squadre più accreditate alla vittoria finale del proprio girone di 3a cat., in amichevole contro il Blue 'n Green ha vinto 4-2. Ma sappiamo benissimo, per esperienza diretta, che i risultati delle amichevoli non sempre rappresentano i veri valori in campo.

Insomma, di certezze ce ne sono poche. L'unica è che stavolta giocheremo per i 3 punti. Quindi bisognerà tenere alta la concentrazione, per 90 minuti.

sabato 25 settembre 2010

Amichevole: Rossoblu Imolese - FrugeSport

San Prospero, 25/9/2010 - Incontro amichevole: Rossoblu Imolese - FrugeSport 1 - 3

Ultimo incontro amichevole prima dell'inizio del campionato: giochiamo a San Prospero, contro una nostra diretta concorrente. Come al solito, dobbiamo fare i conti con numerose assenze: oltre a Mirko e Jack (quest'ultimo dovrebbe riprendere a breve gli allenamenti), mancano anche Devis, Sandro e Dero. Inoltre, in vista del primo impegno ufficiale, nel quale dovremo fare a meno anche di Bedo e Forma (squalificato per due turni dal campionato precedente), Nasco è costretto a mischiare ancora una volta le carte.

Cominciamo con l'ormai consueto 4-4-2, con il Boss tra i pali, Gro e Dado centrali difensivi, Flo e Lori terzini, Vigno e Icio centrali di centrocampo, Beto e Doski esterni, il Bomber e Nico punte.
Il nostro ritmo è immediatamente altissimo: chiudiamo gli avversari nella loro metà campo e arriviamo alla conclusione ripetutamente. Le prime due sono di Doski, che si vede respingere bene due tiri dalla lunga distanza. Poi l'occasione buona è per Icio, che manca la palla di un soffio a pochi passi dalla porta, sugli sviluppi di un corner. Alla fine, è il Bomber a siglare l'ennesimo super-gol di questo precampionato: su una palla vagante a 25 metri dalla porta, si avventa sparando un gran destro nell'angolino basso, nonostante il contrasto falloso di un avversario. Siamo così 1-0.
La nostra pressione non si riduce e ancora Icio ha una buona palla-gol, ma manca lo specchio da buona posizione, dopo essere stato pescato ottimamente da Nico. Il nostro centrocampo è comunque molto attivo: tutti e quattro si muovono molto bene, coadiuvati dalla spinta offerta da Flo e Lori. E proprio quest'ultimo propizia il raddoppio, andando sul fondo e mettendo una gran palla per Nico, che con grande freddezza salta in pallonetto il portiere avversario e mette la palla in rete. E' il meritatissimo 2-0, siglato da uno dei giocatori più in palla dei nostri.
I nostri avversari faticano a tenere il campo, ma riescono comunque ad affacciarsi un paio di volte dalle parti del Boss, che rischia però in una sola occasione, quando una conclusione dal limite si spegne di poco a lato.
Pochi minuti dopo, siamo ancora noi ad andare in rete: protagonisti sono nuovamente i nostri due attaccanti. Nico va sul fondo, salta un uomo e serve indietro per il Bomber, che insacca il gol del 3-0.
A questo punto, riduciamo il ritmo e la partita si fa più equilibrata, fino all'intervallo.

Questa volta, anche in vista della prima di campionato, Nasco decide di dare più minuti a tutti quelli che sono in campo, quindi escono solo il Bomber, a titolo precauzionale, per fare posto a Calde, e il Boss, ancora alle prese con un piccolo problema ad un ginocchio, sostituito da Fede.
Ma nella ripresa sembriamo un'altra squadra: siamo stanchi mentalmente, ancora più che fisicamente. E così i nostri avversari, che fino a quel momento non ci avevano creato particolari patemi, riescono a chiuderci nella nostra trequarti. Dopo pochi minuti, Fede viene impegnato in una respinta di piede. Poi le occasioni si fanno più rare, ma continuiamo a subire la pressione avversaria.
Passa così un quarto d'ora difficile e arriva un altro paio di sostituzioni: a scendere sono Doski e Flo, per Flebo e Forma. La partita, nel frattempo, è sempre più equilibrata: Beto è cresciuto e anche il resto del centrocampo riprende a fare gioco, ma non riusciamo mai ad essere pericolosi davanti. Gli ultimi cambi sono per Dado (sostituito da Gheco), Beto (sostituito da Bedo) e Nico (sostituito da Gommo). C'è sempre meno ordine in campo, ma riusciamo a costruire un altro paio di occasioni, che però non si tramutano in reti. Al contrario, sono i nostri avversari, proprio in chiusura di partita, a segnare il definitivo 3-1, grazie ad un contropiede viziato da una posizione apparsa più che sospetta. Ma è giusto così, anche per quanto si è visto nel secondo tempo.

L'ultima partita senza punti in palio ci regala un paio di indicazioni. La prima, sicuramente positiva, è l'enorme divario tecnico che abbiamo dimostrato nella prima frazione di gioco. La seconda, che ci deve dare da pensare, è la discontinuità tra primo e secondo tempo: mentre i nostri avversari hanno mantenuto un ritmo costante per tutto l'incontro, noi siamo calati di intensità (fisica e mentale) in maniera evidente, nel secondo tempo. Questo deve essere preso in considerazione, perché sarà difficile andare sempre all'intervallo con 3 reti di vantaggio.

giovedì 23 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - Ponticelli

Fruges, 22/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Ponticelli 2 - 1

Quello che doveva essere un quadrangolare, al termine del primo tempo delle due sfide, si è trasformato in un incontro amichevole con il Ponticelli, a causa di una rissa tra le due formazioni giovanili che giocavano nel campo accanto. In un certo senso, per noi è meglio così: abbiamo potuto contare su 90' di confronto con una diretta concorrente del nostro girone. Da registrare le assenze di Jack e Mirko, entrambi infortunati.

La formazione del primo tempo, messa in campo quando ancora si pensava che al termine della frazione avremmo incontrato un'altra squadra, è un 4-4-2 in gran parte inedito, con Fede tra i pali, Dado e Dero centrali in difesa, Sandro e Gheco terzini, Vigno e Bedo centrali di centrocampo, Flebo e Forma esterni, Gommo e Calde punte.
La prima azione è dei nostri avversari, con un cross dalla destra che si trasforma in un pericoloso tiro, ma Fede lo blocca tranquillamente con una presa ad una mano. Il nostro portiere, la cui sicurezza tra i pali è cresciuta esponenzialmente in queste partite precampionato, si cimenta in qualche altra uscita alta, ma per il resto non viene mai chiamato in causa. Noi, invece, dopo pochi minuti di assestamento, imbastiamo alcune buone azioni, in particolare dalla sinistra, dove Flebo disputa un'ottima partita. A metà campo Bedo è un po' meno ispirato delle volte scorse, ma dà comunque un buon apporto alla squadra, così come l'inesauribile Vigno. In chiusura, Dado e Dero sono sempre precisi, Sandro e Gheco sono bravi in fase di interdizione. A metà del primo tempo arriva il nostro gol. L'azione parte dai piedi di Flebo, che serve in profondità Calde. Il nostro attaccante, dal fondo, si accentra saltando un paio di avversari e, arrivato a tu per tu con il portiere, serve rasoterra Forma sul secondo palo, che calcia in rete. Siamo in vantaggio 1-0.
Fino alla mezzora, continuiamo a giocare con un buon ritmo, mantenendo il baricentro alto. Poi, un po' alla volta, alcuni dei nostri calano di intensità e, non avendo punte che per caratteristiche riescono a tenere la palla nei piedi per fare alzare la squadra, ci schiacciamo sempre più nella nostra trequarti. Il muro difensivo riesce comunque a reggere senza particolari patemi e chiudiamo così la frazione di gioco.

Durante l'intervallo veniamo informati che anche il secondo tempo si giocherà contro il Ponticelli. La nostra squadra è completamente rivoluzionata: restano in campo solo Dero e Vigno. Giochiamo ancora 4-4-2, con Devis tra i pali, Dero e Gro centrali, Flo e Lori terzini, Icio e Vigno centrali di centrocampo, Doski e Beto esterni, Nico e il Bomber-Selva in avanti.
I nostri primi 10 minuti sono buoni: teniamo un ritmo abbastanza alto, senza permettere ai nostri avversari di impensierirci. Beneficiamo anche in diversi calci d'angolo, ma non riusciamo mai ad essere incisivi, tranne in un'occasione in cui, sugli sviluppi dell'ennesimo corner, Doski mette un gran cross per la testa di Icio, che si vede ribattere la conclusione da un avversario sulla linea di porta. Il nostro monologo continua, ma sprechiamo una quantità enorme di azioni d'attacco, il più delle volte per un eccessivo egoismo. Poi arriva la rete: a siglare è ancora una volta il Bomber, che servito in profondità da Doski riesce in scivolata a trovare un gol impensabile, sparando la palla in diagonale sul secondo palo. Passano pochi minuti e il nostro capitano è costretto a scendere per un risentimento muscolare. Ma subito prima di farlo impegna con una bella punizione l'estremo difensore avversario. Al suo posto sale nuovamente Dado, che va a posizionarsi terzino sinistro, facendo salire Lori sulla linea del centrocampo. La luce un po' alla volta si affievolisce, fino a spegnersi del tutto: non riusciamo più a costruire azioni importanti e subiamo un paio di contropiedi pericolosi, tutti nati da nostri calci d'angolo. In una di queste occasioni, la palla finisce in fallo laterale. Ci fermiamo a discutere sulla direzione, mentre loro sono bravi a batterlo velocemente e ci infilano: siamo 2-1. Fortunatamente, il loro gol ci dà la scossa necessaria a riprendere a giocare discretamente. Riusciamo nuovamente a presentarci dalle parti della loro porta, ma in avanti, a parte il solito Bomber, non siamo proprio in giornata. E così l'incontro si conclude 2-1.

Una partita utile per dare un tempo a tutti (esclusi Vigno e Dero, che hanno giocato la partita intera, oltre a Dado, che ha disputato un tempo e mezzo), ma nella quale ci sono state molte più ombre che nelle precedenti. Difficile trovare la ragione di questo calo di rendimento (in parte forse dovuto alle distanze brevi fatte negli ultimi allenamenti, più probabilmente il problema deriva dal cambio contemporaneo di nove giocatori tra un tempo e l'altro), ma di certo abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, soprattutto nel secondo tempo. Nonostante questo, alcuni dei nostri hanno comunque fatto una buona partita. Ma tra 10 giorni occorrerà che a giocare bene non siano solo alcuni.

sabato 18 settembre 2010

Foto Rosa 2010-2011

Foto scattata sabato 18/9/2010.
In piedi: Selva, Vigno, Boss, Nasco (allenatore), Donegaglia (sponsor), Mambo (segretario), Denni (vice allenatore), Ali (vicepresidente), Flo, Icio, Flebo, Devis, Lanc (vicepresidente).
Seduti: Gledis (consigliere), Mirko, Gro, Calde, Bedo, Forma, Sandro, Beto, Gheco, Doski, Gommo, Lori, Giorgino (tifoso n.1).
Assenti: Fede, Dero, Dado, Jack, Giorgio (consigliere), Rava (presidente)


PORTIERI

Calderara Gianfranco

(...)
Cataldo Federico

Vignoli Devis

(...)
Yacoubou Tanko


DIFENSORI

Ballarin Maurizio


Derosa Luca

(...)
Fiori Roberto

(...)
Folletti Fabio

Folli Lorenzo


Grossi Cristian


Marani Matteo


Nanni Alessandro


Tellarini Davide


CENTROCAMPISI

(...)
Ballarin Giacomo

Bedeschi Marco

Fabbri Alberto

Formigatti Fabio

(...)
Grossi Mirko

Vignoli Luca


ATTACCANTI


Ballarin Davide

(...)
Fezza Alessandro


Botta Nicola

Calderara Matteo

(...)
Selva Davide

Volta Gabriele


ALLENATORI

Nanni Massimiliano (Allenatore)

Bassi Daniele (Viceallenatore)


DIRIGENTI

(...)
Ravaglia Fabrizio (Presidente)

Ballarin Alessandro (Vicepresidente)

(...)
Lancieri Marco (Vicepresidente)

Mambelli Francesco (Consigliere segretario)


Fiori Piergiorgio (Consigliere)


Pasquali Gledis (Consigliere)

Amichevole: FrugeSport - Bisanzio San Michele

Fruges, 18/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Bisanzio San Michele 2 - 1

A due settimane dal via, affrontiamo per la prima volta una squadra di Terza Categoria: si tratta del Bisanzio, che milita nel girone A ravennate, da tutti considerata una delle formazioni più accreditate alla vittoria del proprio campionato. Noi ci presentiamo con alcune assenze pesanti: oltre agli infortunati Jack e Mirko, mancano anche Fede, Dado e Dero.

Nasco mette in campo la formazione 4-4-2, con il Boss tra i pali, Icio e Gro centrali difensivi, Flo e Lori terzini, Vigno e Bedo in mezzo al centrocampo, Beto e Doski esterni, Selva e Calde in avanti. I primi minuti, come c'era da aspettarsi, sono equilibrati. La notizia positiva è che, al contrario di quanto accaduto nell'amichevole precedente, inizialmente siamo più ordinati e non concediamo nulla agli avversari. Poi, con il passare dei minuti, cominciamo anche a creare buone trame di gioco e arrivano delle buone occasioni da rete. La prima è per Selva, che su un bel cross di Flo si alza di testa anticipando tutti e insacca la palla nel sette. E' un gran gol, preludio di una prestazione sontuosa della nostra punta. Poi tocca a Calde, che si inserisce perfettamente e si presenta da solo davanti all'estremo difensore avversario: il controllo è ottimo e anche il tempo di esecuzione, ma la conclusione va di poco a lato. Poi è ancora Calde a sfiorare la rete, grazie ad un'incursione di Beto che anticipa tutti, compreso il portiere, e lo serve, ma la conclusione viene respinta da un avversario che copre la porta sguarnita. Infine tocca a Bedo calciare da buona posizione, dopo una bella combinazione d'attacco conclusa con un triangolo con Calde, ma il tiro del nostro centrocampista va di poco a lato. In fase difensiva siamo invece ottimi: Vigno davanti alla difesa conquista un gran numero di palloni, Gro marca alla perfezione la forte punta avversaria e Icio è semplicemente di un'altra categoria. Di fatto, il Boss si deve solo limitare a guidare la difesa, senza mai sporcarsi i guanti. Poi, in impostazione, Flo e Lori sono impeccabili. Ottime anche le prestazioni dei nostri esterni. Insomma, a fine primo tempo l'unico rammarico è quello di avere sprecato un buon numero di occasioni.

Poco dopo l'inzio della ripresa, Nico e Forma rilevano Calde e Beto, per il resto tutto resta invariato. La partita è più equilibrata e il ritmo rallenta, complice la pioggia che nel frattempo si è fatta più intensa. Continuiamo a creare buone situazioni di gioco, ma ci manca sempre l'ultimo passaggio. Loro si limitano ad un paio di conclusioni dalla lunga distanza, una delle quali esce, mentre l'altra è comodamente bloccata da Devis, subentrato al Boss. Nei minuti successivi scendono anche Flo (per Gheco), Lori (per Sandro), Doski (per Flebo) e Selva (per Gommo). Concediamo qualche metro in più, ma senza mai concedere occasioni su palla attiva. A metà ripresa arriva però il pareggio avversario: Gheco ostacola irregolarmente un avversario sul lato corto dell'area. La punizione successiva viene calciata rasoterra e su nostra deviazione entra in rete: è il secondo autogol in due partite. Non ci demoralizziamo: aumentiamo il ritmo, nel tentativo di tornare in vantaggio. Bedo si proietta in avanti e scarica per Forma, la cui conclusione dal limite esce. Poi è ancora Bedo a presentarsi davanti al portiere, ma sul rasoterra in mezzo Gommo si fa anticipare da un avversario. Successivamente è Nico a mettere una bella palla in mezzo dalla fascia, ma ancora una volta non c'è nessuno a concludere. Infine ci prova Flebo sugli sviluppi di un corner, ma la palla morbida calciata dal nostro esterno esce a lato di poco. La nostra pressione si concretizza a pochi minuti dal termine e a segnare è lo stesso Nico, che raccoglie una palla appena dentro l'area e scarica un gran destro appena sotto la traversa. Chiudiamo quindi 2-1.

Sicuramente una prestazione in crescita, rispetto alle precedenti. Ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista della tenuta atletica: in campionato dovremo riuscire a mantenere un buon ritmo per 90', mentre molti dei nostri attualmente faticano molto ad assicurare continuità atletica per tutta la partita. La nota positiva è la prestazione della difesa, che ha concesso poco o nulla agli avversari, mentre in fase propositiva dobbiamo migliorare, come pure sui calci piazzati. Un capitolo a parte andrebbe speso per Vigno, che alla prima amichevole dopo una forzata assenza di 3 settimane ha dimostrato di essere già in forma campionato: è un piacere riaverlo con noi. Insomma, ancora una volta, possiamo dire che le premesse sono buone. Ma resta tanta strada da fare.

mercoledì 15 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - San Bernardino

Fruges, 15/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - San Bernardino 3 - 1

A metà della terza settimana di preparazione, gli incontri amichevoli cominciano a farsi più interessanti: siamo ancora indietro sia dal punto di vista atletico che tattico, ma qualcosa di buono inizia a vedersi. Contro il San Bernardino, formazione neopromossa in 2a categoria (avendo vinto lo scorso anno il proprio girone di 3a), accusiamo molte assenze (Jack infortunato, oltre agli indisponibili Dado, Vigno e Boss). Inoltre, Nasco vuole provare un modulo alternativo, così mischia ancora le carte.

Partiamo 4-4-2, con Fede tra i pali, Dero e Gro centrali, Flo e Lori terzini, Icio e Bedo in mezzo al centrocampo, Mirko e Calde esterni, Doski e Selva in avanti.
La partita per noi comincia in salita: siamo confusionari e lenti, forse anche a causa del lavoro che stiamo facendo in questi giorni di allenamento. Non riusciamo a trovare le giuste misure e subiamo il gioco dei nostri avversari, che comunque non riescono a rendersi particolarmente pericolosi, se non su calci piazzati. Su uno di questi, è bravo Fede ad alzare il pallone quel tanto che basta per fargli colpire la traversa. Sulla ribattuta, riusciamo ad allontanare la minaccia. Passano pochi minuti e ancora una volta il pericolo arriva da una punizione laterale. Questa volta la fortuna reclama il proprio credito: il cross teso viene sfiorato da un paio di teste e si infila in rete. Siamo sotto 1-0.
Passa ancora qualche minuto, prima che riusciamo a svegliarci. Finalmente prendiamo in mano il pallino del gioco (e non lo abbandoneremo fino al termine dell'incontro) ed orchestriamo buone combinazioni in avanti. Su una delle nostre incursioni, Doski riceve palla sul fondo, salta un paio di uomini e viene steso. Purtroppo, nel contrasto subisce una distorsione (non grave) ad una caviglia ed è costretto a scendere. Al suo posto entra Nico, tenuto inizialmente a riposo: il modulo non cambia e neppure la musica. Siamo sempre noi a tentare di impostare e i nostri avversari per buona parte del tempo si limitano a difendere la propria porta. In un paio di circostanze Calde tenta la conclusione, ma non è fortunato. Poi è Nico a crearsi una gran palla-gol, ma viene fermato per un fallo non del tutto condivisibile. L'occasione più bella se la crea Selva, che tira di destro al termine di una bella azione d'attacco, ma la palla sfila di poco a lato. Infine, dopo una gran mole di gioco, è lo stesso Nico ad insaccare con un preciso piatto destro, su assist di Bedo che si era proiettato nell'area avversaria: è la rete del pareggio 1-1.
Non ci fermiamo e tentiamo di raddoppiare, ma le nostre azioni non riescono più a concretizzarsi in situazioni di pericolo. Al contrario, su un pasticcio difensivo rischiamo di subire un'altra rete, ma fortunatamente la palla carambola alta sulla traversa. Chiudiamo quindi la prima frazione in parità. Nonostante il risultato e nonostante i primi 10 minuti di anarchia, siamo decisamente in crescita, rispetto alle uscite precedenti.

Nella ripresa, scendono Fede (per Vigno) e Gro, mentre Icio si posiziona centrale difensivo e Forma va a fare l'esterno, con Mirko centrale di centrocampo. Purtroppo, la buona prestazione di quest'ultimo si interrompe forzatamente dopo pochi minuti, a causa di una distorsione alla caviglia che lo costringe a scendere. Al suo posto sale Beto, che si va a posizionare nel suo ruolo naturale. I nostri avversari calano notevolmente il ritmo e noi diventiamo padroni assoluti del campo, collezionando un gran numero di palle-gol. La prima è di Bedo, che viene servito con un perfetto lob da Nico, ma la spizzata di testa esce di un soffio. Poi beneficiamo di un paio di punizioni dal limite, senza però sfruttarle al meglio. Infine, arriva la rete del raddoppio, siglata ancora una volta da Nico, che elude la linea difensiva avversaria, superando in pallonetto il portiere in uscita: è il giusto premio per un'ottima prestazione del nostro attaccante. Ma, oltre al gol, ci sono tante altre occasioni, che non si tramutano in rete solo per caso: la più eclatante è di Selva (come al solito in gran spolvero), che anticipa splendidamente l'estremo difensore avversario di testa, ma la palla colpisce il palo e, sulla successiva ribattuta di Forma, viene messa in corner.
Entrano anche Flebo, Sandro, Gheco e Gommo (per Flo, Dero, Lori e Calde). Il ritmo rimane discreto, ma le squadre si allungano. Inevitabilmente, anche loro riescono a trovare alcune azioni d'attacco, ma Vigno è insuperabile.
E proprio in chiusura troviamo anche il terzo gol: a siglarlo è Gommo, che ribadisce in rete dopo avere centrato la traversa con una bella conclusione da dentro l'area.

Il risultato è giusto e, quel che più conta, è evidente che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Dopo un inizio poco promettente, siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa e per 80' siamo stati bene in campo. Molti dei nostri stanno migliorando la loro condizione e la loro resistenza. C'è ancora molto da fare, ma le premesse sono buone. Peccato solo per Mirko, che va ad aggiungersi a Jack nella lista degli infortunati: l'augurio è che entrambi si rimettano presto.

sabato 11 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - Amatori Fosso Ghiaia

Fruges, 11/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Amatori Fosso Ghiaia 4 - 1

Cinque gli assenti per questa amichevole: oltre all'infortunato Calde, mancano anche Gheco, Dado, Vigno e Gommo.
Cominciamo 4-3-3, con il Boss tra i pali, Icio e Dero centrali, Lori e Forma terzini, Jack, Bedo e Mirko a centrocampo, Doski, Selva e Nico in avanti.
Il ritmo ovviamente non è altissimo e nei primi minuti nessuna delle due squadre prende il sopravvento.
Poi, col passare dei minuti, siamo noi a fare la partita, anche se non siamo molto ordinati nel gioco.
Vanno in rete Doski (2 volte), Selva e Bedo. Chiudiamo così il primo tempo 4-0.
Nella ripresa partiamo con Fede (poi Devis) tra i pali, Dero e Gro centrali, Lori e Flo terzini, Beto, Icio e Flebo a centrocampo, Doski, Selva e Nico in avanti. La partita, un po' alla volta, riduce ulteriormente il proprio ritmo e riusciamo anche a subire un gol, oltre a sprecare numerose occasioni per aumentare il nostro vantaggio. Nel frattempo, rientrano anche alcuni che prima erano scesi, oltre a Sandro per Dero.
L'incontro si chiude 4-1. Ci sono meno spunti di riflessione, rispetto alla partita con il Riolo: forse anche a causa del pomeriggio assolato, si sono viste meno cose buone da parte nostra. C'è comunque tempo per migliorare.

mercoledì 8 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - Riolo Terme

Fruges, 8/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Riolo Terme 4-6

Prima uscita stagionale della FrugeSport, contro una formazione di 2a categoria, che ha 2 settimane di preparazione sulle gambe più di noi e ha anche giocato (vincendoli) due incontri ufficiali in Coppa Emilila.
Per la Fruges sono assenti Vigno e Gommo. Devis è in panchina solo per onor di firma, non essendo riuscito ad allenarsi in questi giorni.

Cominciamo il 1o tempo disponendoci 4-3-3, con il Boss tra i pali, Icio e Gro centrali, Lori e Flo terzini, Jack, Bedo e Beto a centrocampo, Doski, Selva e Nico in avanti. Pronti-via e andiamo subito in vantaggio. A siglare è Doski, che a metà campo alza la testa e, vedendo il portiere avversario qualche metro fuori dalla porta, trova un tiro imprendibile, regalandoci un gran primo gol stagionale.
Di qui in poi, per una lunga frazione di gioco, sono loro ad attaccare, costringendoci nella nostra trequarti. In difesa le sbavature sono comunque poche e, quando gli avversari riescono ad arrivare alla conclusione, ci pensa il Boss a rimediare. Nonostante il buon lavoro di interdizione, arriva però la loro rete, che nasce da un cross dalla loro destra, che viene corretto in rete dopo un appoggio a metà della nostra area.
Il pareggio ci dà la scossa per riprendere a giocare: loro impostano, ma noi siamo sempre pericolosi, grazie a rapide ripartenze derivanti dall'ottimo lavoro del centrocampo. Su una di queste, nata da una bella combinazione sulla fascia sinistra, Selva arriva sul fondo e crossa in mezzo. I loro difensori pasticciano e la palla carambola in rete: siamo 2-1.
La partita mantiene lo stesso copione. Ancora una volta, un nostro affondo si conclude con un assist di Selva per Nico, che da posizione decentrata fredda il portiere con un bel diagonale: è il 3-1. Abbiamo anche l'occasione per il quarto gol, grazie ad un cross basso di Jack, che viene leggermente deviato da un avversario poco prima di arrivare sui piedi di Selva, a pochi passi dalla porta. Ma andiamo a riposo sul 3-1 ed è giusto così, per quello che si è visto in campo.

Nel secondo tempo, la nostra formazione viene cambiata per 9/11. Giochiamo con Fede in porta, Dado e Dero centrali, Gheco e Sandro terzini, Mirko, Forma e Flebo a centrocampo, Selva, Nico e Calde in attacco.
Purtroppo, mentre i nostri avversari mantengono lo stesso ritmo e la stessa qualità del primo tempo, noi sembriamo frastornati: troppi dei nostri "steccano" e, complici alcuni svarioni difensivi, subiamo in pochi minuti 3 reti.
Come programmato in precedenza, a metà della frazione scendono anche Nico e Selva e rientrano Doski e Icio: quest'ultimo va a centrocampo a dare un po' d'ordine e qualcosa di meglio si vede. Subiamo l'ennesima rete evitabile, ma riusciamo anche a creare qualcosa in avanti. Ed è ancora Doski, questa volta direttamente da calcio d'angolo, a siglare il nostro quarto gol.
Ancora qualche minuto di sofferenza e l'incontro si chiude 6-4 per il Riolo.

Nonostante il risultato finale, sono molte più le note positive di quelle negative. Il primo tempo è stato molto buono: abbiamo dimostrato buona condizione atletica, nonostante la preparazione sia iniziata da soli 10 giorni, e abbiamo anche trovato alcune belle combinazioni. La ripresa è poco significativa, ma alcuni giocatori hanno comunque dimostrato impegno e concentrazione anche in questa situazione difficile. La sensazione, in ogni caso, è quella di essere sulla buona strada.

lunedì 6 settembre 2010

Calendario Campionato 2010/2011

1a Giornata (ANDATA: 2/10/10 - RITORNO: 12/02/11)
ATLETICO CONSELICE - MARRADESE
BORGO TULIERO - BAGNARA A.S.D.
FRUGESPORT - BLUE N GREEN
ROSSOBLU IMOLESE 1990 - MORDANO BUBANO
SERRAGLIO - PONTICELLI A.S.D.
VIRTUS VALSANTERNO - PALAZZUOLO

2a Giornata (ANDATA: 9/10/10 - RITORNO: 19/02/11)
BAGNARA A.S.D. - VIRTUS VALSANTERNO
BLUE N GREEN - ROSSOBLU IMOLESE 1990
MARRADESE - FRUGESPORT
MORDANO BUBANO - SERRAGLIO
PALAZZUOLO - ATLETICO CONSELICE
PONTICELLI A.S.D. - BORGO TULIERO
 
3a Giornata (ANDATA: 16/10/10 - RITORNO: 26/02/11)
ATLETICO CONSELICE - MORDANO BUBANO
BORGO TULIERO - PALAZZUOLO
FRUGESPORT - PONTICELLI A.S.D.
MARRADESE - BLUE N GREEN
ROSSOBLU IMOLESE 1990 - BAGNARA A.S.D.
SERRAGLIO - VIRTUS VALSANTERNO

4a Giornata (ANDATA: 23/10/10 - RITORNO: 5/03/11)
BAGNARA A.S.D. - SERRAGLIO
BLUE N GREEN - ATLETICO CONSELICE
MORDANO BUBANO - FRUGESPORT
PALAZZUOLO - MARRADESE
PONTICELLI A.S.D. - ROSSOBLU IMOLESE 1990
VIRTUS VALSANTERNO - BORGO TULIERO

5a Giornata (ANDATA: 30/10/10 - RITORNO: 12/03/11)
ATLETICO CONSELICE - BAGNARA A.S.D.
BLUE N GREEN - MORDANO BUBANO
FRUGESPORT - VIRTUS VALSANTERNO
MARRADESE - PONTICELLI A.S.D.
ROSSOBLU IMOLESE 1990 - BORGO TULIERO
SERRAGLIO - PALAZZUOLO

6a Giornata (ANDATA: 6/11/10 - RITORNO: 19/03/11)
BAGNARA A.S.D. - FRUGESPORT
BORGO TULIERO - SERRAGLIO
MORDANO BUBANO - MARRADESE
PALAZZUOLO - BLUE N GREEN
PONTICELLI A.S.D. - ATLETICO CONSELICE
VIRTUS VALSANTERNO - ROSSOBLU IMOLESE 1990

7a Giornata (ANDATA: 13/11/10 - RITORNO: 26/03/11)
ATLETICO CONSELICE - BORGO TULIERO
BLUE N GREEN - BAGNARA A.S.D.
FRUGESPORT - SERRAGLIO
MARRADESE - VIRTUS VALSANTERNO
MORDANO BUBANO - PONTICELLI A.S.D.
ROSSOBLU IMOLESE 1990 - PALAZZUOLO

8a Giornata (ANDATA: 20/11/10 - RITORNO: 2/04/11)
BAGNARA A.S.D. - MARRADESE
BORGO TULIERO - FRUGESPORT
PALAZZUOLO - MORDANO BUBANO
PONTICELLI A.S.D. - BLUE N GREEN
SERRAGLIO - ROSSOBLU IMOLESE 1990
VIRTUS VALSANTERNO - ATLETICO CONSELICE

9a Giornata (ANDATA: 27/11/10 - RITORNO: 9/04/11)
ATLETICO CONSELICE - SERRAGLIO
BLUE N GREEN - VIRTUS VALSANTERNO
FRUGESPORT - ROSSOBLU IMOLESE 1990
MARRADESE - BORGO TULIERO
MORDANO BUBANO - BAGNARA A.S.D.
PONTICELLI A.S.D. - PALAZZUOLO

10a Giornata (ANDATA: 4/12/10 - RITORNO: 16/04/11)
BAGNARA A.S.D. - PALAZZUOLO
BORGO TULIERO - MORDANO BUBANO
FRUGESPORT - ATLETICO CONSELICE
ROSSOBLU IMOLESE 1990 - MARRADESE
SERRAGLIO - BLUE N GREEN
VIRTUS VALSANTERNO - PONTICELLI A.S.D.

11a Giornata (ANDATA: 11/12/10 - RITORNO: 30/04/11)
ATLETICO CONSELICE - ROSSOBLU IMOLESE 1990
BLUE N GREEN - BORGO TULIERO
MARRADESE - SERRAGLIO
MORDANO BUBANO - VIRTUS VALSANTERNO
PALAZZUOLO - FRUGESPORT
PONTICELLI A.S.D. - BAGNARA A.S.D.

Programma preparazione 2010/2011

AGOSTO
LUN 30 - Allenamento
MAR 31 - Allenamento
SETTEMBRE
MER 1- Allenamento
GIO 2- Allenamento
SAB 4 - Ritiro (2 allenamenti)
DOM 5 Ritiro (Allenamento mattina)
MAR 7- Allenamento
MER 8 - Amichevole (ore 20): FrugeSport - Riolo Terme (2a cat.)
GIO 9- Allenamento
VEN 10- Allenamento
SAB 11 - Amichevole (ore 16:30): FrugeSport - Fosso Ghiaia (Amatori)
LUN 13- Allenamento
MAR 14- Allenamento
MER 15 - Amichevole (ore 20:30): FrugeSport - S.Bernardino (2a cat.)
GIO 16- Allenamento
SAB 18 - Amichevole (ore 15:30): FrugeSport - Bisanzio S.Michele (3a cat.)
LUN 20- Allenamento
MAR 21- Allenamento
MER 22 - Quadrangolare amichevole (ore 20:30): FrugeSport, Massa Lombarda Juniores, Ponticelli (3a cat.), San Rocco Juniores
GIO 23- Allenamento
VEN 24- ORE 20 Presentazione squadra al Bar Fruges
SAB 25 - Amichevole (ore 15 a Ponticelli): RossoBlu Imolese (3a cat.) - FrugeSport
LUN 27- Allenamento
MAR 28- Allenamento
GIO 30- Allenamento
OTTOBRE
SAB 2 - Campionato 1a giornata (ore 15:30): FrugeSport - Blue 'n Green

Terza Categoria Ravenna - Girone B

ASD Rossoblu Imolese
ASD Virtus Valsanterno
ASD Ponticelli
FC Blue 'n Green ASD
ASD Mordano-Bubano
ASD FrugeSport
ASAC Conselice
ASD Palazzuolo
CSC Marradese
ASD Bagnara
ASD Serraglio
ASD Borgo Tuliero

Rosa FrugeSport 2010-2011

Portieri: Calderara Gianfranco, Cataldo Federico, Vignoli Devis, Yacoubou Tanko.
Difensori: Ballarin Maurizio, Fiori Roberto, Folletti Fabio, Folli Lorenzo, Grossi Cristian, Marani Matteo, Nanni Alessandro, Tellarini Davide.
Centrocampisti: Ballarin Giacomo, Bedeschi Marco, Fabbri Alberto, Formigatti Fabio, Grossi Mirko, Vignoli Luca.
Attaccanti: Ballarin Davide, Botta Nicola, Calderara Matteo, Fezza Alessandro, Selva Davide, Volta Gabriele.
Allenatore: Nanni Massimiliano.
Dirigenti: Bassi Daniele, Ballarin Alessandro, Fiori Piergiorgio, Lancieri Marco, Mambelli Francesco, Pasquali Gledis, Ravaglia Fabrizio.

FRUGESPORT 2010-2011

Benvenuti nel nuovo blog della FrugeSport. Qui inseriremo i risultati, classifiche e notizie relative alla FrugeSport, che disputerà quest'anno la sua prima stagione in 3a Categoria (comitato Ravenna).