Dopo 6 vittorie consecutive, è il momento di una trasferta complicata a San Patrizio, contro l'Asac Conselice, squadra particolarmente in forma e reduce da molti buoni risultati.
Da parte nostra, siamo ancora costretti a rinunciare ad alcuni giocatori a causa di squalifiche ed infortuni. Tra gli altri, mancano all'appello Flo, Icio e Boban. Inoltre, Beto può prendere parte all'incontro solo nel secondo tempo, per motivi di lavoro. La buona notizia è il rientro di Calde, a disposizione dopo una lunga assenza.
Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dero e Dado centrali, Sandro e Lori terzini, Mirko e Jack in mezzo al centrocampo, Forma e Doski esterni, il Bomber e Nico in avanti.
Tentiamo immediatamente di dare una svolta all'incontro, riversandoci nella metà campo avversaria, ma senza successo. Nico non riesce a sfruttare un paio di buone occasioni, così come non riusciamo a concretizzare un buon numero di palle inattive di cui beneficiamo. All'ennesimo affondo, Lori penetra in area e cade a terra: per noi è sgambetto dell'avversario, per il direttore di gara no. Le nostre proteste sono anche dettate dalla delusione per non essere riusciti a sbloccare l'incontro. Finalmente, il momento buono sembra arrivare quando Doski verticalizza splendidamente per il Bomber, che scarta il portiere ma poi, a porta vuota, non trova la coordinazione per calciare. E così, come spesso avviene nel calcio, subiamo la più classica delle beffe. Perdiamo palla a metà campo, con la difesa sbilanciata in avanti, cerchiamo di chiudere sul loro esterno, ma la sua conclusione sorprende tutti, Tanko compreso, e ci porta in svantaggio 1-0. Il loro gol ci scombussola e ci disuniamo. Cerchiamo di raddrizzare la partita, ma senza creare nulla di importante. E così, anziché impattare il risultato, subiamo addirittura il secondo gol: questa volta si tratta di una punizione dal limite, calciata sopra la barriera e appena sotto la traversa. La nostra reazione è ancora scomposta e fino all'intervallo non riusciamo a fare nulla più che buttare alcune palle nella loro area. Andiamo così a riposo sotto 2-0.
Iniziamo il secondo tempo con Beto al posto di Mirko, mantenendo inalterato il resto della squadra. L'atteggiamento è quello giusto: siamo concentrati e decisi a rimediare agli errori del primo tempo. Pronti-via e abbiamo immediatamente un gran numero di occasioni, che per un soffio non si trasformano in rete: la più evidente è per Dero, che impatta perfettamente di testa un cross di Doski, ma il pallone va alto di un soffio sulla traversa. Ma anche per loro c'è la chance di chiudere definitivamente l'incontro, con un contropiede che fortunatamente viene sprecato dalla loro punta, che tira fuori da posizione vantaggiosissima. Quando tutto sembra farci capire che la partita è stregata, riusciamo però a sbloccarci: la rete dell'1-2 è di Nico, che insacca il pallone di testa. Ma non c'è tempo per festeggiare: riprendiamo ad attaccare a testa bassa, per raggiungere il pareggio. E, dopo 10 minuti di pressione, riusciamo ad ottenerlo: a siglare è ancora Nico, che riceve palla in piena area avversaria, se la sistema sul destro e spara in rete. Siamo 2-2, ma non abbiamo nessuna intenzione di fermarci. Dobbiamo fare i conti però con le condizioni fisiche di molti dei nostri, che chiedono di essere sostituiti: Doski non ce la fa più e viene rilevato da Mondo, così come Dado - infortunatosi su un bellissimo recupero - deve essere rilevato da Gheco. C'è posto anche per Calde, che torna in campo sostituendo Forma per l'assalto finale. E, come in ogni bel film, il finale è di quelli belli: il nostro eroe è nuovamente il Bomber, che mette la firma sulla rimonta e determina il risultato finale 2-3. Prima di chiudere l'incontro, tanto per non perdere l'abitudine, dobbiamo registrare l'ennesimo infortunio: stavolta tocca a Mondo, che si scontra con un avversario e rimedia una ferita (comunque non grave) in testa. Gli ultimi minuti sono quindi per Gommo. Non succede però più nulla: portiamo a casa il 2-3 e la settima vittoria consecutiva, dimostrando ancora una volta un grande carattere.
Rispetto al girone d'andata, questa è certamente un'altra squadra. Abbiamo ancora alcuni difetti da correggere: troppe ingenuità (il primo gol che abbiamo subito ne è un esempio) e un eccesso di proteste. A questo proposito, va però detto che in campo molti dei nostri possono anche essere noiosi, ma mai offensivi. Ed è anche giusto sottolineare che gli arbitri degli ultimi due mesi sono stati eccellenti e mai prevenuti (cosa che temevamo, soprattutto in seguito a quanto accaduto nella partita casalinga contro il Marradi). Da parte nostra, ci avviciniamo ai playoff in buono stato di forma fisico e, quel che più conta, mentale. Rimane una sola partita da giocare e possibilmente vincere, perché in quel modo avremmo la certezza del terzo posto o addirittura, nel caso di un passo falso del Valsanterno, addirittura del secondo.
mercoledì 20 aprile 2011
lunedì 11 aprile 2011
Campionato: Rossoblu Imolese - FrugeSport
Dopo 5 vittorie consecutive e soprattutto la prestazione maiuscola contro il Borgo Tuliero, arriva una trasferta per nulla scontata, nella quale dobbiamo fare i conti nuovamente con tantissime assenze. Rispetto all'ultimo incontro, mancano infatti Tanko, Dero, Lori, Icio e Jack. Poi, durante il riscaldamento, ci casca in testa un'altra tegola: si blocca alla schiena anche Gro.
Entriamo quindi in campo con un azzardato 4-2-4, con Fede tra i pali, Flo e Dado centrali difensivi, Sandro e Forma terzini, Beto e Mirko a centrocampo, Doski, Boban, Nico e il Bomber in avanti.
I primi minuti sono tutti per i nostri avversari, che ci costringono nella nostra metà campo e non ci permettono di imbastire nessuna azione importante. Il nostro esiguo centrocampo, con Beto evidentemente nervoso e Mirko non proprio in partita, non riesce a fermare gli avversari e i nostri attaccanti non aiutano a sufficienza in copertura. E così è Flo a prendere in mano la difesa e a chiudere ogni spiraglio della nostra retroguardia.
Trascorsa la prima fase complicata, in cui anche Fede ci mette del suo per mantenere la nostra porta inviolata (grande deviazione in angolo su una bella conclusione dal limite), finalmente cominciamo a macinare gioco e a beneficiare di calci piazzati, in cui siamo sempre pericolosi. Ma la rete arriva su palla attiva, grazie ad uno stacco imperioso del Bomber, che insacca di testa su cross di Doski. Siamo in vantaggio 1-0. Poco dopo, è ancora il Bomber a provarci, questa volta in girata, ma la palla va a lato di poco. Tocca poi a Nico tentare una conclusione difficile, che esce alta sulla traversa. Anche loro ci creano grattacapi in difesa, ma è ancora Fede a mettere in angolo un insidioso diagonale. La loro reazione trova però il pareggio poco dopo, quando un'innocua punizione si trasforma nella rete dell'1-1 a causa di un'incomprensione tra Flo e Fede. Lo scoramento per l'inaspettato gol ci piega e non riusciamo più a fare nulla fino all'intervallo. E' stato un primo tempo tutto sommato equilibrato, ma andare a riposo in parità a causa di un gol tanto strano lascia ovviamente un po' di amaro in bocca. Ad ogni modo, sono cose che capitano.
Comincia il secondo tempo e per i primi minuti non succede praticamente nulla, fino a quando non riprendiamo a spingere sull'acceleratore. La palla d'oro arriva a Doski, servito in piena area da Boban, ma il nostro capitano non riesce a girare in porta da buona occasione. Poi beneficiamo di un'enormità di palle inattive, che non riusciamo mai a concretizzare. Nel frattempo, tocca a Flebo rilevare Nico. Il copione non cambia: continuiamo ad imbastire azioni e a sfiorare il bersaglio grosso, senza mai riuscirci: anche Sandro, in sganciamento offensivo, cerca una grande conclusione che solo per un soffio non si infila all'incrocio. Alla fine, è ancora il Bomber a togliere le castagne dal fuoco: una punizione dalla trequarti viene messa in area morbidamente da Doski e il Bomber va più in alto di tutti, infilando la palla in rete. Continuiamo a giocare e a tentare di chiudere definitivamente il match, ma un po' alla volta le forze calano. Entrano anche Mondo e Gheco per Boban e Sandro, per avere un po' più di fiato, ma gli ultimi minuti si tramutano in un assedio, in cui ancora una volta è Flo a chiudere tutti i buchi, aiutato anche da un Dado in crescita rispetto ai primi minuti della gara e da un Beto finalmente in partita. Loro ci provano in tutti i modi, ma la nostra porta resta chiusa a doppia mandata e alla fine festeggiamo la sesta vittoria consecutiva.
E' stata una partita diversa dalla precedente, in cui le tante assenze, un campo bruttino ed il grande caldo non ci hanno permesso di giocare al meglio. Abbiamo però portato a casa il risultato con un grande impegno e credendoci fino in fondo. Ora siamo a soli due punti dalle seconde e, anche se il calendario non ci è troppo favorevole, dovremo crederci fino in fondo. Poi cominceranno i play-off e sarà un'altra storia. Ma per il momento pensiamo alla prossima: quell'ASAC Conselice che nelle ultime partite sta dimostrando di essere in grande forma.
Migliore in campo? Questa volta è inevitabile segnalarne due: Flo, perfetto in difesa, e il Bomber, implacabile in attacco.
Entriamo quindi in campo con un azzardato 4-2-4, con Fede tra i pali, Flo e Dado centrali difensivi, Sandro e Forma terzini, Beto e Mirko a centrocampo, Doski, Boban, Nico e il Bomber in avanti.
I primi minuti sono tutti per i nostri avversari, che ci costringono nella nostra metà campo e non ci permettono di imbastire nessuna azione importante. Il nostro esiguo centrocampo, con Beto evidentemente nervoso e Mirko non proprio in partita, non riesce a fermare gli avversari e i nostri attaccanti non aiutano a sufficienza in copertura. E così è Flo a prendere in mano la difesa e a chiudere ogni spiraglio della nostra retroguardia.
Trascorsa la prima fase complicata, in cui anche Fede ci mette del suo per mantenere la nostra porta inviolata (grande deviazione in angolo su una bella conclusione dal limite), finalmente cominciamo a macinare gioco e a beneficiare di calci piazzati, in cui siamo sempre pericolosi. Ma la rete arriva su palla attiva, grazie ad uno stacco imperioso del Bomber, che insacca di testa su cross di Doski. Siamo in vantaggio 1-0. Poco dopo, è ancora il Bomber a provarci, questa volta in girata, ma la palla va a lato di poco. Tocca poi a Nico tentare una conclusione difficile, che esce alta sulla traversa. Anche loro ci creano grattacapi in difesa, ma è ancora Fede a mettere in angolo un insidioso diagonale. La loro reazione trova però il pareggio poco dopo, quando un'innocua punizione si trasforma nella rete dell'1-1 a causa di un'incomprensione tra Flo e Fede. Lo scoramento per l'inaspettato gol ci piega e non riusciamo più a fare nulla fino all'intervallo. E' stato un primo tempo tutto sommato equilibrato, ma andare a riposo in parità a causa di un gol tanto strano lascia ovviamente un po' di amaro in bocca. Ad ogni modo, sono cose che capitano.
Comincia il secondo tempo e per i primi minuti non succede praticamente nulla, fino a quando non riprendiamo a spingere sull'acceleratore. La palla d'oro arriva a Doski, servito in piena area da Boban, ma il nostro capitano non riesce a girare in porta da buona occasione. Poi beneficiamo di un'enormità di palle inattive, che non riusciamo mai a concretizzare. Nel frattempo, tocca a Flebo rilevare Nico. Il copione non cambia: continuiamo ad imbastire azioni e a sfiorare il bersaglio grosso, senza mai riuscirci: anche Sandro, in sganciamento offensivo, cerca una grande conclusione che solo per un soffio non si infila all'incrocio. Alla fine, è ancora il Bomber a togliere le castagne dal fuoco: una punizione dalla trequarti viene messa in area morbidamente da Doski e il Bomber va più in alto di tutti, infilando la palla in rete. Continuiamo a giocare e a tentare di chiudere definitivamente il match, ma un po' alla volta le forze calano. Entrano anche Mondo e Gheco per Boban e Sandro, per avere un po' più di fiato, ma gli ultimi minuti si tramutano in un assedio, in cui ancora una volta è Flo a chiudere tutti i buchi, aiutato anche da un Dado in crescita rispetto ai primi minuti della gara e da un Beto finalmente in partita. Loro ci provano in tutti i modi, ma la nostra porta resta chiusa a doppia mandata e alla fine festeggiamo la sesta vittoria consecutiva.
E' stata una partita diversa dalla precedente, in cui le tante assenze, un campo bruttino ed il grande caldo non ci hanno permesso di giocare al meglio. Abbiamo però portato a casa il risultato con un grande impegno e credendoci fino in fondo. Ora siamo a soli due punti dalle seconde e, anche se il calendario non ci è troppo favorevole, dovremo crederci fino in fondo. Poi cominceranno i play-off e sarà un'altra storia. Ma per il momento pensiamo alla prossima: quell'ASAC Conselice che nelle ultime partite sta dimostrando di essere in grande forma.
Migliore in campo? Questa volta è inevitabile segnalarne due: Flo, perfetto in difesa, e il Bomber, implacabile in attacco.
sabato 2 aprile 2011
Campionato: FrugeSport - Borgo Tuliero
Giochiamo la quartultima di campionato contro il Borgo Tuliero, a cui manca un solo punto per festeggiare la matematica promozione in 2a categoria.
Il nostro andamento delle ultime partite è confortante (un pareggio e poi 4 vittorie consecutive), ma quando si gioca contro una squadra che finora ha vinto 15 partite, pareggiandone appena 2 e perdendone una, è chiaro che difficilmente si può entrare in campo sicuri di fare risultato.
D'altro canto, siamo pressoché al completo e in grande forma, soprattutto dal punto di vista mentale. Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dado e Dero centrali difensivi, Flo e Gro terzini, Icio e Jack centrali di centrocampo, Beto e Doski esterni, il Bomber e Boban in avanti.
L'inizio è tutto nostro: chiudiamo gli avversari nella loro metà campo, giocando in maniera eccellente. Dopo pochi minuti, Flo pesca Doski con un lancio millimetrico, sul quale il nostro capitano conclude con una girata al volo che esce di poco. Poi comincia una sequenza di calci piazzati da tutte le posizioni, sui quali però manchiamo di precisione. E' l'unico appunto che si può fare alla squadra, che per il resto gioca veramente perfettamente. Al 30', dopo tanta fatica, arriva anche la rete: a siglarla è Dero, che di testa corregge l'ennesimo calcio piazzato battuto da Doski. Ma non possiamo festeggiare: l'arbitro ravvisa un fuorigioco del nostro centrale. Non ci perdiamo d'animo e protestiamo poco dopo, quando Boban riceve palla in piena area, ma mentre sta concludendo viene sbilanciato dal proprio marcatore. Il tiro arriva comunque, ma esce di poco. In pieno recupero c'è tempo per l'ennesima occasione: a crearla è il Bomber, che prende posizione su imbeccata di Doski e conclude di potenza poco alto. Finisce così a reti inviolate, ma è evidente che stiamo giocando meglio.
Nel secondo tempo la paura è sempre quella che, non avendo raccolto i frutti dei 45 minuti iniziali, l'intensità possa calare. Ma soprattutto grazie a Jack, Icio e Beto, manteniamo un ritmo altissimo e chiudiamo ancora gli avversari nella loro metà campo. La nostra mole di gioco viene finalmente premiata, quando il loro portiere pasticcia su una palla alta e il Bomber lo punisce spingendo la palla in rete. E' il meritatissimo 1-0.
Ma abbiamo ancora in testa la partita d'andata, che vogliamo cancellare, e così non ci fermiamo. Ancora una volta, Dero ci prova di testa, ma la sua conclusione va a lato. Entrano Nico e Mirko per Doski e Boban e così riusciamo a mantenere il ritmo altissimo. E sono proprio loro i protagonisti del raddoppio. Nico imposta dalla trequarti, lanciando per Mirko che si è inserito in area, il nostro centrocampista corregge il lancio per il Bomber, che gli restituisce palla. A quel punto, Mirko fredda il portiere in diagonale. E' il 2-0 che mette la pietra tombale sulla partita. Loro tentano di riaprire l'incontro, ma noi in difesa siamo perfetti. Escono anche gli stremati Beto e Gro, per Forma e Lori, che mantengono un livello di gioco altissimo. E sfioriamo il terzo gol in più di un'occasioni, anche per l'eccesso di altruismo che talvolta dimostriamo (su tutte l'occasione per il Bomber, che anziché calciare da ottima posizione tenta un cross complicatissimo per Nico). Ma prima del fischio finato arriva anche il 3-0: a siglarlo è Nico, che segna di testa su cross di Jack.
E' probabilmente una delle migliori prestazioni dall'inizio dell'anno e cancella anche le incertezze dell'ultima trasferta contro il Serraglio, che avevamo vinto senza brillare. Tutti i 15 giocatori entrati in campo hanno interpretato la partita nel migliore dei modi, a partire da Tanko, bravissimo a dare sicurezza al reparto difensivo, fino a tutti i giocatori entrati a partita in corso (basta pensare che 2 dei 3 gol sono stati segnati da giocatori subentrati). Ma per qualità e quantità di gioco, va segnalato Jack, che è stato semplicemente straripante.
Il nostro andamento delle ultime partite è confortante (un pareggio e poi 4 vittorie consecutive), ma quando si gioca contro una squadra che finora ha vinto 15 partite, pareggiandone appena 2 e perdendone una, è chiaro che difficilmente si può entrare in campo sicuri di fare risultato.
D'altro canto, siamo pressoché al completo e in grande forma, soprattutto dal punto di vista mentale. Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dado e Dero centrali difensivi, Flo e Gro terzini, Icio e Jack centrali di centrocampo, Beto e Doski esterni, il Bomber e Boban in avanti.
L'inizio è tutto nostro: chiudiamo gli avversari nella loro metà campo, giocando in maniera eccellente. Dopo pochi minuti, Flo pesca Doski con un lancio millimetrico, sul quale il nostro capitano conclude con una girata al volo che esce di poco. Poi comincia una sequenza di calci piazzati da tutte le posizioni, sui quali però manchiamo di precisione. E' l'unico appunto che si può fare alla squadra, che per il resto gioca veramente perfettamente. Al 30', dopo tanta fatica, arriva anche la rete: a siglarla è Dero, che di testa corregge l'ennesimo calcio piazzato battuto da Doski. Ma non possiamo festeggiare: l'arbitro ravvisa un fuorigioco del nostro centrale. Non ci perdiamo d'animo e protestiamo poco dopo, quando Boban riceve palla in piena area, ma mentre sta concludendo viene sbilanciato dal proprio marcatore. Il tiro arriva comunque, ma esce di poco. In pieno recupero c'è tempo per l'ennesima occasione: a crearla è il Bomber, che prende posizione su imbeccata di Doski e conclude di potenza poco alto. Finisce così a reti inviolate, ma è evidente che stiamo giocando meglio.
Nel secondo tempo la paura è sempre quella che, non avendo raccolto i frutti dei 45 minuti iniziali, l'intensità possa calare. Ma soprattutto grazie a Jack, Icio e Beto, manteniamo un ritmo altissimo e chiudiamo ancora gli avversari nella loro metà campo. La nostra mole di gioco viene finalmente premiata, quando il loro portiere pasticcia su una palla alta e il Bomber lo punisce spingendo la palla in rete. E' il meritatissimo 1-0.
Ma abbiamo ancora in testa la partita d'andata, che vogliamo cancellare, e così non ci fermiamo. Ancora una volta, Dero ci prova di testa, ma la sua conclusione va a lato. Entrano Nico e Mirko per Doski e Boban e così riusciamo a mantenere il ritmo altissimo. E sono proprio loro i protagonisti del raddoppio. Nico imposta dalla trequarti, lanciando per Mirko che si è inserito in area, il nostro centrocampista corregge il lancio per il Bomber, che gli restituisce palla. A quel punto, Mirko fredda il portiere in diagonale. E' il 2-0 che mette la pietra tombale sulla partita. Loro tentano di riaprire l'incontro, ma noi in difesa siamo perfetti. Escono anche gli stremati Beto e Gro, per Forma e Lori, che mantengono un livello di gioco altissimo. E sfioriamo il terzo gol in più di un'occasioni, anche per l'eccesso di altruismo che talvolta dimostriamo (su tutte l'occasione per il Bomber, che anziché calciare da ottima posizione tenta un cross complicatissimo per Nico). Ma prima del fischio finato arriva anche il 3-0: a siglarlo è Nico, che segna di testa su cross di Jack.
E' probabilmente una delle migliori prestazioni dall'inizio dell'anno e cancella anche le incertezze dell'ultima trasferta contro il Serraglio, che avevamo vinto senza brillare. Tutti i 15 giocatori entrati in campo hanno interpretato la partita nel migliore dei modi, a partire da Tanko, bravissimo a dare sicurezza al reparto difensivo, fino a tutti i giocatori entrati a partita in corso (basta pensare che 2 dei 3 gol sono stati segnati da giocatori subentrati). Ma per qualità e quantità di gioco, va segnalato Jack, che è stato semplicemente straripante.
Iscriviti a:
Post (Atom)