Dopo 5 vittorie consecutive e soprattutto la prestazione maiuscola contro il Borgo Tuliero, arriva una trasferta per nulla scontata, nella quale dobbiamo fare i conti nuovamente con tantissime assenze. Rispetto all'ultimo incontro, mancano infatti Tanko, Dero, Lori, Icio e Jack. Poi, durante il riscaldamento, ci casca in testa un'altra tegola: si blocca alla schiena anche Gro.
Entriamo quindi in campo con un azzardato 4-2-4, con Fede tra i pali, Flo e Dado centrali difensivi, Sandro e Forma terzini, Beto e Mirko a centrocampo, Doski, Boban, Nico e il Bomber in avanti.
I primi minuti sono tutti per i nostri avversari, che ci costringono nella nostra metà campo e non ci permettono di imbastire nessuna azione importante. Il nostro esiguo centrocampo, con Beto evidentemente nervoso e Mirko non proprio in partita, non riesce a fermare gli avversari e i nostri attaccanti non aiutano a sufficienza in copertura. E così è Flo a prendere in mano la difesa e a chiudere ogni spiraglio della nostra retroguardia.
Trascorsa la prima fase complicata, in cui anche Fede ci mette del suo per mantenere la nostra porta inviolata (grande deviazione in angolo su una bella conclusione dal limite), finalmente cominciamo a macinare gioco e a beneficiare di calci piazzati, in cui siamo sempre pericolosi. Ma la rete arriva su palla attiva, grazie ad uno stacco imperioso del Bomber, che insacca di testa su cross di Doski. Siamo in vantaggio 1-0. Poco dopo, è ancora il Bomber a provarci, questa volta in girata, ma la palla va a lato di poco. Tocca poi a Nico tentare una conclusione difficile, che esce alta sulla traversa. Anche loro ci creano grattacapi in difesa, ma è ancora Fede a mettere in angolo un insidioso diagonale. La loro reazione trova però il pareggio poco dopo, quando un'innocua punizione si trasforma nella rete dell'1-1 a causa di un'incomprensione tra Flo e Fede. Lo scoramento per l'inaspettato gol ci piega e non riusciamo più a fare nulla fino all'intervallo. E' stato un primo tempo tutto sommato equilibrato, ma andare a riposo in parità a causa di un gol tanto strano lascia ovviamente un po' di amaro in bocca. Ad ogni modo, sono cose che capitano.
Comincia il secondo tempo e per i primi minuti non succede praticamente nulla, fino a quando non riprendiamo a spingere sull'acceleratore. La palla d'oro arriva a Doski, servito in piena area da Boban, ma il nostro capitano non riesce a girare in porta da buona occasione. Poi beneficiamo di un'enormità di palle inattive, che non riusciamo mai a concretizzare. Nel frattempo, tocca a Flebo rilevare Nico. Il copione non cambia: continuiamo ad imbastire azioni e a sfiorare il bersaglio grosso, senza mai riuscirci: anche Sandro, in sganciamento offensivo, cerca una grande conclusione che solo per un soffio non si infila all'incrocio. Alla fine, è ancora il Bomber a togliere le castagne dal fuoco: una punizione dalla trequarti viene messa in area morbidamente da Doski e il Bomber va più in alto di tutti, infilando la palla in rete. Continuiamo a giocare e a tentare di chiudere definitivamente il match, ma un po' alla volta le forze calano. Entrano anche Mondo e Gheco per Boban e Sandro, per avere un po' più di fiato, ma gli ultimi minuti si tramutano in un assedio, in cui ancora una volta è Flo a chiudere tutti i buchi, aiutato anche da un Dado in crescita rispetto ai primi minuti della gara e da un Beto finalmente in partita. Loro ci provano in tutti i modi, ma la nostra porta resta chiusa a doppia mandata e alla fine festeggiamo la sesta vittoria consecutiva.
E' stata una partita diversa dalla precedente, in cui le tante assenze, un campo bruttino ed il grande caldo non ci hanno permesso di giocare al meglio. Abbiamo però portato a casa il risultato con un grande impegno e credendoci fino in fondo. Ora siamo a soli due punti dalle seconde e, anche se il calendario non ci è troppo favorevole, dovremo crederci fino in fondo. Poi cominceranno i play-off e sarà un'altra storia. Ma per il momento pensiamo alla prossima: quell'ASAC Conselice che nelle ultime partite sta dimostrando di essere in grande forma.
Migliore in campo? Questa volta è inevitabile segnalarne due: Flo, perfetto in difesa, e il Bomber, implacabile in attacco.
Nessun commento:
Posta un commento