La prossima settimana comincerà la fase più importante della stagione: i playoff. Ma prima c'è da chiudere il campionato con l'ultima partita casalinga contro il Palazzuolo, per confermare il terzo posto e sperare anche in un improbabile secondo. All'andata riuscimmo nell'"impresa" di pareggiare in trasferta, regalando il secondo punto ad una squadra che già in dicembre aveva prenotato l'ultima posizione. Questa volta, nonostante le assenze di Beto, Jack (squalificati per una giornata), Gro e Dado (infortunati, ma che contiamo di recuperare a breve), è obbligatorio vincere.
Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dero e Lori centrali difensivi, Flo e Sandro terzini, Icio e Doski in mediana, Forma e Calde esterni, Nico e il Bomber punte. Già dalle battute iniziali il divario tecnico è evidente. La partita la facciamo noi e i nostri avversari si limitano a difendere alla meno peggio. Un paio di punizioni di Doski finiscono alte, altrettante conclusioni di Nico vanno a lato e numerose incursioni dei nostri esterni non danno i frutti sperati. Dopo mezzora di monologo, arriva finalmente il vantaggio. A siglarlo è Doski, che salta facilmente un avversario e appoggia in rete, con il portiere palazzuolese non esente da colpe. Siamo così 1-0. Anche dopo il vantaggio, continuiamo a premere e ad ottenere diversi calci piazzati: punizioni dalla trequarti e corner. Su uno di questi, arriva il raddoppio: a siglarlo è Calde, che corregge in rete di testa. Terminiamo così la prima frazione 2-0, senza troppa fatica.
Il secondo tempo comincia con tre sostituzioni: fuori Sandro, il Bomber e Calde, dentro Mondo, Boban e Mirko. La nostra buona vena della prima frazione è però spenta: a parte poche eccezioni (l'intera linea difensiva e Doski a centrocampo), tutti gli altri sembrano essere già in vacanza. Nonostante questo, i nostri avversari non riescono comunque a rendersi mai pericolosi. Dopo 10 minuti, tocca anche a Fede rilevare Tanko. Un po' alla volta, riprendiamo a fare gioco, ma davanti siamo esageratamente leziosi e sconclusionati. Al 20' l'ultima sostituzione: esce Nico per fare posto a Flebo, che va a fare l'esterno sinistro, spostando Mirko sulla fascia destra e Forma in avanti. Quest'ultimo ingaggia una sfida personale contro tutti, ma non riesce a concludere le proprie azioni in maniera efficace. Fino a quando, all'ennesima incursione, riesce a servire un bel pallone al limite dell'area per Flebo, che insacca di piattone un pallonetto sul palo più lontano. E' il gol del 3-0, che spegne anche le ultime speranze residue dei nostri avversari. Di lì a poco, arriverà anche il definitivo 4-0 di Boban, che sigilla con il gol una prestazione ricca di preziosismi ed estremamente concreta (su tutti, da segnalare l'assist di tacco per Forma a metà della frazione).
L'ottava vittoria consecutiva è il nostro biglietto da visita per i playoff, ai quali accediamo come terzi classificati: il Valsanterno ha infatti vinto contro il Mordano e ha quindi conservato la sua posizione. Quest'ultima partita è stata un'occasione buona per fare un allenamento, ma non ci dice nulla in più di quanto già sapevamo. Il nostro stato di forma è decisamente buono e la voglia di fare bene è tanta. Difficile anche definire un migliore in campo, vista la facilità dell'incontro. Comunque, considerando la rete che ha sbloccato il risultato, l'impegno messo giocando fuori ruolo e la continua crescita durante la partita, si può indicare Doski.
Dalla prossima settimana, però, tutto quello che è stato fatto finora non conterà più nulla. Si riparte da zero, con i playoff. Primo avversario: Lido Adriano (andata in trasferta il 7/5, ritorno in casa il 14/5). Questa volta la vittoria non servirà solo alle statistiche.
Nessun commento:
Posta un commento