Fruges, 2/10/2010 - Campionato, 1a andata: FrugeSport - Blue'n Green 1 - 1
L'avventura della FrugeSport in 3a categoria comincia subito in salita: oltre ad esordire contro una formazione ostica, la rosa disponibile è falcidiata dalle assenze. Ai lungodegenti Jack e Mirko ed allo squalificato Forma (che dovrà scontare un'altra giornata), si sono aggiunte le assenze di Bedo e del Bomber, che ha tentato fino all'ultimo di recuperare, ma alla fine si è dovuto accomodare in panchina. Dobbiamo poi fare i conti con le condizioni di Beto, che è stato in dubbio fino all'ultimo, e con la consapevolezza che a fine primo tempo perderemo anche Dero, per un altro impegno.
Ci presentiamo quindi con il consueto 4-4-2, che vede tra i pali il Boss, centrali difensivi Dero e Gro, terzini Flo e Lori, centrali di centrocampo Icio e Vigno, esterni Beto e Doski, punte Calde e Nico.
Le due squadre partono molto contratte e il gioco stenta a decollare. Noi, soprattutto nei primi minuti, accusiamo l'impatto in categoria, sbagliando giocate talvolta molto facili. Fortunatamente, la linea difensiva è impeccabile e Icio e Beto fanno un gran lavoro a centrocampo. Ma il primo rischio grosso lo corriamo noi al 13', quando il loro esterno destro (Biondini) effettua un cross che si trasforma in tiro, incocciando contro la traversa. Ci vuole quasi un quarto d'ora perché riusciamo a rispondere: ci pensa Nico, che al 26' ruba palla ad un difensore e tenta la conlcusione dal limite, mancando il bersaglio. Ma è da qualche minuto che, nonostante la prestazione incolore di Doski e Vigno, siamo padroni del campo. E arriva anche la rete del vantaggio. A segnarla è Dero, che su un calcio piazzato di Doski salta più in alto di tutti e infila di testa all'angolino basso un gran gol. Al 28' siamo in vantaggio 1-0.
Non caliamo di intensità e per poco non arriva anche la rete del raddoppio. Un corner di Doski trova il loro estremo difensore impreparato e il pallone arriva a Nico che calcia praticamente a porta vuota, ma la conclusione è sporca e viene ribattuta da un difensore. Nonostante questo errore, la nostra punta gioca una grande partita. Va dato atto anche a Calde di averci messo molta corsa, ma forse anche per questo non è riuscito ad essere efficace nelle azioni d'attacco.
La nostra supremazia è evidenziata dal fatto che loro, a 5' dall'intervallo, cominciano a fare le prime sostituzioni, per tentare di modificare qualcosa. Ma non cambia nulla e chiudiamo la frazione in vantaggio 1-0.
Nel secondo tempo, come previsto, entra Dado per Dero. La gara è equilibrata e non si registrano episodi particolari, fino al 20', quando la sfortuna ci mette lo zampino. Su un rilancio della loro difesa all'altezza del centrocampo, Gro viene spinto contro Flo ed entrambi cadono a terra doloranti. Non riusciamo a capire l'entità dei due infortuni, ma Gheco comincia a scaldarsi. Quando il gioco riprende, è evidente che Flo non sia in condizioni di continuare, ma la palla non esce fino a quando, puntato da un avversario, il nostro terzino gli rifila un calcione che rende inevitabile l'espulsione diretta. Un errore che cambia la partita, anche perché nel frattempo uno stremato Beto chiede la sostituzione: in 11 contro 10, senza uno dei migliori in campo, sarà difficile mantenere il risultato. Dado va a fare il terzino destro, Icio e Gro si impostano centrali e Flebo è il nuovo esterno sinistro, in un improbabile centrocampo con Doski esterno destro e Vigno e Calde sulla mediana. Trascorriamo alcuni minuti di sofferenza, ma riusciamo a riequilibrare il gioco, tentando anche qualche sortita d'attacco. E così, paradossalmente, subiamo il loro pareggio in contropiede. Un rilancio nella nostra area scavalca Gro e viene scaraventato in rete dalla loro punta (Pagliai): paghiamo cara l'unica incertezza difensiva e al 31' del secondo tempo siamo 1-1. Per alcuni minuti soffriamo e rischiamo anche di subire la seconda rete, ma il Boss, censurabile quando c'è da calciare il pallone, è invece bravo a chiudere in uscita bassa sulla loro punta, che era stata imbeccata in area, anche se in posizione piuttosto defilata. Poi, ancora una volta, riordiniamo le idee e tentiamo addirittura di vincere. Il Bomber chiede di provare e così sale al posto di Doski, ma la sua partita dura un paio di minuti e deve essere immediatamente sostituito da Gheco. Restiamo comunque in avanti ed è soprattutto Nico ad impegnare severamente la loro difesa, tanto da arrivare ad essere steso platelamente in area ed a regalarci il rigore proprio al 90'. Sul dischetto ci va Icio, che però calcia male e si fa respingere la conclusione. Non demordiamo ed abbiamo un'altra occasione un minuto dopo, ancora una volta con Nico, il cui diagonale va però alto. E' l'ultima immagine di una partita che si chiude 1-1.
Un pareggio tra mille rimpianti, anche se, tutto considerato, non si può dire che sia ingiusto. Per quello che si è visto in campo, le due squadre si sono più o meno equivalse. Certo è che quando si fallisce un rigore al 90' un po' di amaro in bocca rimane. Il lato positivo comunque c'è: nonostante tante defezioni e qualche episodio sfortunato (non va comunque dimenticata la loro traversa ad inizio gara, che poteva cambiare la partita in negativo), abbiamo tenuto alla grande il campo. Poi, certamente, dal prossimo incontro, anche chi questa volta ha patito un po' di emozione iniziale entrerà subito in partita. Migliore in campo: Icio, nonostante l'errore dal dischetto.
RETE FRUGESPORT: Dero (28' PT)
AMMONITI FRUGESPORT: Gro, Beto
ESPULSO FRUGESPORT: Flo (20' ST)
Nessun commento:
Posta un commento