sabato 2 aprile 2011

Campionato: FrugeSport - Borgo Tuliero

Giochiamo la quartultima di campionato contro il Borgo Tuliero, a cui manca un solo punto per festeggiare la matematica promozione in 2a categoria.
Il nostro andamento delle ultime partite è confortante (un pareggio e poi 4 vittorie consecutive), ma quando si gioca contro una squadra che finora ha vinto 15 partite, pareggiandone appena 2 e perdendone una, è chiaro che difficilmente si può entrare in campo sicuri di fare risultato.

D'altro canto, siamo pressoché al completo e in grande forma, soprattutto dal punto di vista mentale. Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dado e Dero centrali difensivi, Flo e Gro terzini, Icio e Jack centrali di centrocampo, Beto e Doski esterni, il Bomber e Boban in avanti.
L'inizio è tutto nostro: chiudiamo gli avversari nella loro metà campo, giocando in maniera eccellente. Dopo pochi minuti, Flo pesca Doski con un lancio millimetrico, sul quale il nostro capitano conclude con una girata al volo che esce di poco. Poi comincia una sequenza di calci piazzati da tutte le posizioni, sui quali però manchiamo di precisione. E' l'unico appunto che si può fare alla squadra, che per il resto gioca veramente perfettamente. Al 30', dopo tanta fatica, arriva anche la rete: a siglarla è Dero, che di testa corregge l'ennesimo calcio piazzato battuto da Doski. Ma non possiamo festeggiare: l'arbitro ravvisa un fuorigioco del nostro centrale. Non ci perdiamo d'animo e protestiamo poco dopo, quando Boban riceve palla in piena area, ma mentre sta concludendo viene sbilanciato dal proprio marcatore. Il tiro arriva comunque, ma esce di poco. In pieno recupero c'è tempo per l'ennesima occasione: a crearla è il Bomber, che prende posizione su imbeccata di Doski e conclude di potenza poco alto. Finisce così a reti inviolate, ma è evidente che stiamo giocando meglio.

Nel secondo tempo la paura è sempre quella che, non avendo raccolto i frutti dei 45 minuti iniziali, l'intensità possa calare. Ma soprattutto grazie a Jack, Icio e Beto, manteniamo un ritmo altissimo e chiudiamo ancora gli avversari nella loro metà campo. La nostra mole di gioco viene finalmente premiata, quando il loro portiere pasticcia su una palla alta e il Bomber lo punisce spingendo la palla in rete. E' il meritatissimo 1-0.
Ma abbiamo ancora in testa la partita d'andata, che vogliamo cancellare, e così non ci fermiamo. Ancora una volta, Dero ci prova di testa, ma la sua conclusione va a lato. Entrano Nico e Mirko per Doski e Boban e così riusciamo a mantenere il ritmo altissimo. E sono proprio loro i protagonisti del raddoppio. Nico imposta dalla trequarti, lanciando per Mirko che si è inserito in area, il nostro centrocampista corregge il lancio per il Bomber, che gli restituisce palla. A quel punto, Mirko fredda il portiere in diagonale. E' il 2-0 che mette la pietra tombale sulla partita. Loro tentano di riaprire l'incontro, ma noi in difesa siamo perfetti. Escono anche gli stremati Beto e Gro, per Forma e Lori, che mantengono un livello di gioco altissimo. E sfioriamo il terzo gol in più di un'occasioni, anche per l'eccesso di altruismo che talvolta dimostriamo (su tutte l'occasione per il Bomber, che anziché calciare da ottima posizione tenta un cross complicatissimo per Nico). Ma prima del fischio finato arriva anche il 3-0: a siglarlo è Nico, che segna di testa su cross di Jack.

E' probabilmente una delle migliori prestazioni dall'inizio dell'anno e cancella anche le incertezze dell'ultima trasferta contro il Serraglio, che avevamo vinto senza brillare. Tutti i 15 giocatori entrati in campo hanno interpretato la partita nel migliore dei modi, a partire da Tanko, bravissimo a dare sicurezza al reparto difensivo, fino a tutti i giocatori entrati a partita in corso (basta pensare che 2 dei 3 gol sono stati segnati da giocatori subentrati). Ma per qualità e quantità di gioco, va segnalato Jack, che è stato semplicemente straripante.

Nessun commento:

Posta un commento