lunedì 16 maggio 2011

Playoff, ottavi di finale (ritorno): FrugeSport - Lido Adriano

Forti della vittoria ottenuta in trasferta, affrontiamo la gara di ritorno degli ottavi di playoff, dovendo ancora fare i conti con quattro assenze importanti: mancano all'appello Gro (ancora bloccato con la schiena), Dado (che sta recuperando dalla distorsione patita alla penultima di campionato contro l'Asac Conselice), Doski (ancora alle prese con un problema all'adduttore) e il Bomber (indisponibile per questa gara). Recuperiamo invece Lori, febbricitante durante la settimana, ma regolarmente in campo.
Partiamo con il consueto 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dero e Lori centrali, Sandro e Flo terzini, Icio e Jack sulla mediana, Beto e Forma esterni, Nico e Boban punte.
I nostri avversari partono forte, mentre noi sembriamo più titubanti del solito. Trascorriamo i primi 5 minuti a bloccare le loro iniziative (mai pericolose) e senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. Poi, un po' alla volta, Jack fa ordine a centrocampo, bene assistito da Icio e un po' meno da Beto e Forma. Ma è soprattutto la linea difensiva a darci tranquillità: i centrali sono sempre tranquilli nelle chiusure, così come Sandro. Flo, poi, continua a dimostrarsi in grande spolvero, affiancando un'ottima fase difensiva ad una serie di discese estremamente efficaci. Siamo finalmente padroni del campo, ma in avanti non riusciamo a combinare quasi niente, tentando difficili verticalizzazioni e non trovando mai le punte nella zona calda dell'attacco. E così, per arrivare alla nostra prima conclusione, dobbiamo aspettare ancora una giocata di Jack, che si libera al limite dell'area e conclude in diagonale, vedendosi respinto il tiro dal portiere avversario. Trascorriamo 15 minuti tentando di sbloccare il risultato, ma il rischio più grande lo corriamo noi, quando un avversario si libera in area e spara in diagonale superando anche Tanko. Fortunatamente, a metterci una pezza è Flo, che respinge sulla linea e mantiene il risultato invariato. Poi, finalmente, arriva anche la nostra rete. A propiziarla è una bella combinazione tra Jack e Flo, che serve Boban, bravissimo a girarsi al limite in una frazione di secondo e concludere nell'angolino basso, chiudendo di fatto il discorso qualificazione, con un bellissimo gol. Siamo 1-0 e anche le residue preoccupazioni se ne vanno. Molliamo il freno e proviamo a raddoppiare immediatamente. Ma proprio su una nostra azione d'attacco, perdiamo il giocatore che fino a quel momento era stato il migliore in campo: dopo l'ennesima sovrapposizione, Flo tenta una conclusione di prima intenzione che va a lato di poco e si procura un guaio muscolare, che lo costringe a scendere. Al suo posto sale Calde, che si sistema sull'out sinistro, e fa scalare terzino Forma. Proseguiamo ad attaccare, nel tentativo di raddoppiare, ma non riusciamo mai a centrare lo specchio avversario. Chiudiamo quindi la prima frazione 1-0.

Cominciamo la ripresa senza ulteriori sostituzioni, mantenendo ancora il pallino del gioco. Siamo meno incisivi, ma giochiamo con molta tranquillità, non lasciando mai l'iniziativa agli avversari. Dopo pochi minuti, però, dobbiamo fare i conti con l'ennesima tegola che ci cade addosso: Calde accusa un problema ad un adduttore ed è costretto a chiedere il cambio. E' l'ennesima disavventura per il nostro esterno, che quest'anno ha dovuto fare i conti con mille situazioni sfortunate. Lo sostituisce Flebo, che si sistema nella stessa posizione. Nel frattempo, riprendiamo a creare situazioni pericolose, sfiorando ripetutamente la rete e segnandone anche una, ancora con Boban, che però viene annullata per un fuorigioco millimetrico. Ed è proprio quest'ultimo che a metà ripresa viene sostituito da Mondo, anche per non correre rischi in seguito alla sua diffida rimediata nella partita d'andata. Alla prima azione, Mondo è immediatamente protagonsita: ruba palla a centrocampo e salta un paio d'avversari, tirando poi in diagonale alto. E' però l'ultima nostra occasione da rete, per molti minuti: il nostro gioco si fa sempre più confusionario e raramente riusciamo ad arrivare alla conclusione. La partita si trascina fino agli ultimi minuti, quando Icio, uno degli ultimi a mollare, ha la palla buona per il raddoppio. Ma il nostro centrocampista, per l'occasione capitano, la fallisce, sbagliando il pallonetto dal limite, che si trasforma in un passaggio al portiere. C'è spazio anche per Gommo, che sostituisce l'altro diffidato Beto. Ma la nostra partita è praticamente finita. Al contrario, i nostri avversari prendono coraggio e trovano anche la rete del pareggio, in seguito ad una dormita generale. Passano altri tre minuti e finalmente arriva il fischio finale.

Sono solo due le note negative di questo incontro. La più importante è quella degli infortuni, di cui al momento non possiamo sapere le entità: la prossima partita dovremmo recuperare il Bomber, Doski e forse anche Dado, mentre per Gro ci vorrà ancora tempo, ma perderemo molto probabilmente Flo e Calde. Fortunatamente abbiamo una rosa ampia, ma preferiremmo potere contare su tutti. L'altro dato negativo è che la nostra striscia di vittorie si è fermata a 9. Non dispiace tanto per le statistiche, quanto perché in questa partita potevamo fare certamente meglio.
Resta comunque il fatto che abbiamo centrato l'obiettivo della giornata, che era quello di passare il turno (cosa tutt'altro che scontata). Ai quarti ci aspetta l'Endas Monti (andata a Ravenna il 21/5, ritorno a Fruges il 28/5), che è riuscita a ribaltare la sconfitta patita in casa dal Blue 'n Green, con un tondo 2-0. Un'autentica impresa, soprattutto se si pensa che durante il campionato i ravennati erano riusciti a vincere una sola trasferta, perdendone addirittura sette.
Tornando alla nostra partita, la consueta palma di migliore in campo questa volta va a Jack.

Nessun commento:

Posta un commento