lunedì 8 novembre 2010

Bagnara - FrugeSport

Bagnara, 6/11/2010 - 6a andata: Bagnara - FrugeSport 1-2
Ci presentiamo a Bagnara con 14 giocatori disponibili e, per la prima volta, neppure il portiere di riserva (circostanza strana, dal momento che ne abbiamo tesserati addirittura quattro!). Reduci dalla prima vittoria di campionato, siamo tenuti a ripeterci, per uscire dalla melma delle ultime posizioni in cui ci siamo immersi, a causa dei brutti risultati di inizio stagione. Partiamo con il consueto 4-4-2, con il Boss tra i pali, Icio e Gro centrali di difesa, Mirko e Sandro terzini, Vigno e Beto centrali di centrocampo, Forma e Flebo esterni, Doski e il Bomber in avanti. Nonostante si giochi nel campo vecchio di Bagnara (il principale non è al momento agibile, visti i lavori di manutenzione che stanno eseguendo), il pubblico è molto numeroso.

La partita comincia su buoni ritmi e per i primi dieci minuti è decisamente equilibrata. Poi cominiciano le prime occasioni da rete, per entrambe le squadre: si tratta più che altro di calci piazzati, che però non sortiscono effetti, fino a quando Doski non batte a sorpresa una punizione dalla trequarti per il Bomber, che anticipa tutti e mette in rete il gol del vantaggio. La reazione avversaria non si fa attendere, ma, a parte una punizione di poco a lato, non rischiamo mai la rete del pareggio. Piuttosto, siamo noi a sfiorare ripetutamente il raddoppio: le situazioni più evidenti sono create da Doski, che si vede togliere la palla dal gol su un corner calciato direttamente a rete, e da Icio, che, ancora una volta su azione da corner, anticipa tutti e incrocia di destro una palla che sfiora la traversa sopra il sette. Dopo tante occasioni nostre, succede ciò che spesso si vede in una partita a calcio: alla prima distrazione difensiva, sono gli avversari a segnare. La loro punta riceve palla in posizione defilata e, dopo avere saltato tre dei nostri, ci infila con un diagonale imparabile. Siamo 1-1 ed è tutto da rifare. Dimostriamo però carattere e, anziché demotivarci come accadeva nelle prime partite stagionali, riprendiamo a macinare gioco, costruendo nuove azioni da gol: la più netta è per Icio, che viene ancora una volta imbeccato da Doski, ma spreca di testa da posizione favorevole. E' l'ultima fotografia del primo tempo. Si va negli spogliatoi in parità e con tanti rimpianti, per le occasioni sprecate.

Iniziamo il secondo tempo con la stessa formazione e da dove avevamo interrotto: per un quarto d'ora si assiste ad un nostro monologo, con azioni di tutti i tipi, che però non riusciamo mai a concretizzare. Entra anche Nico e sarà proprio lui a cambiare la partita. La nostra punta non ha bisogno di tempo per calarsi nel gioco: è immediatamente pericoloso e costringe gli avversari a fermarlo il più delle volte in modo falloso (va detto comunque che in questa partita di falli "cattivi" non se ne sono visti, né da parte nostra, né da parte loro). La iella nel frattempo prosegue: si fa male anche Beto (contrattura), che è costretto ad essere sostituito da Gheco: ci sistemiamo quindi con Icio e Gro centrali difensivi, Sandro e Gheco terzini, Vigno e Mirko centrali di centrocampo, Doski e Forma esterni, il Bomber e Nico in avanti. Ed è proprio quest'ultimo a segnare, pochi minuti dopo, il gol partita: Forma riceve palla sulla destra e conlude a rete, facendosi respingere il tiro da un avversario. Il pallone finisce però sui piedi di Nico, che da pochi passi infila in rete. Al contrario di quanto avevamo fatto nel primo tempo, durante il quale avevamo mantenuto il pallino del gioco anche quando eravamo in vantaggio, nella ripresa ci schiacciamo nella nostra area, per difendere l'esiguo vantaggio. E così per loro ci sono anche due grosse occasioni da gol: nella prima, il pallone esce alto di poco sulla traversa, nella seconda è il Boss ad inventarsi una parata strepitosa. Passata la paura, tentiamo di realizzare il terzo gol, ma è ancora questa volta è il loro portiere ad opporsi, prima su una punizione di Doski, poi su una bellissima conclusione di Nico. Si arriva così algi ultimi minuti sul 2-1 ed il finale è incandescente, a causa di alcuni battibecchi tra i giocatori. La situazione non migliora neppure al triplice fischio: all'uscita dal campo, continuano le tensioni, che fortunatamente si risolvono con un paio di spintoni e poco più. Alla fine si va tutti negli spogliatoi e noi portiamo a casa 3 punti d'oro.

Anche con il Bagnara, si è visto lo spirito giusto per affrontare questo campionato. Pur con una formazione rimaneggiatissima, abbiamo dimostrato di potere tenere bene il campo e abbiamo meritato la vittoria. Purtroppo, il problema delle assenze non si risolverà a breve termine (basta pensare che le prossime due partite perderemo altri tre giocatori, oltre a Nasco, per le ferie che avevano programmato da tempo, mentre l'unico recupero certo è quello di Lori, che rientrerà dagli Usa), quindi è inutile recriminare: dovremo sopperire alle nostre tante assenze con la determinazione che si è vista nelle ultime due occasioni, magari cercando di non eccedere nel nervosismo (in questo momento, se qualcuno dei nostri venisse squalificato, rischieremmo seriamente di non arrivare a 11 disponibili!). A proposito di spirito, la palma di migliore in campo questa volta è un ex-aequo: Vigno, che è tornato quello delle stagioni precedenti (non ha perso un contrasto!), e Nico, che ancora una volta è stato determinante, pur non partendo dal primo minuto.

Nessun commento:

Posta un commento