sabato 18 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - Bisanzio San Michele

Fruges, 18/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Bisanzio San Michele 2 - 1

A due settimane dal via, affrontiamo per la prima volta una squadra di Terza Categoria: si tratta del Bisanzio, che milita nel girone A ravennate, da tutti considerata una delle formazioni più accreditate alla vittoria del proprio campionato. Noi ci presentiamo con alcune assenze pesanti: oltre agli infortunati Jack e Mirko, mancano anche Fede, Dado e Dero.

Nasco mette in campo la formazione 4-4-2, con il Boss tra i pali, Icio e Gro centrali difensivi, Flo e Lori terzini, Vigno e Bedo in mezzo al centrocampo, Beto e Doski esterni, Selva e Calde in avanti. I primi minuti, come c'era da aspettarsi, sono equilibrati. La notizia positiva è che, al contrario di quanto accaduto nell'amichevole precedente, inizialmente siamo più ordinati e non concediamo nulla agli avversari. Poi, con il passare dei minuti, cominciamo anche a creare buone trame di gioco e arrivano delle buone occasioni da rete. La prima è per Selva, che su un bel cross di Flo si alza di testa anticipando tutti e insacca la palla nel sette. E' un gran gol, preludio di una prestazione sontuosa della nostra punta. Poi tocca a Calde, che si inserisce perfettamente e si presenta da solo davanti all'estremo difensore avversario: il controllo è ottimo e anche il tempo di esecuzione, ma la conclusione va di poco a lato. Poi è ancora Calde a sfiorare la rete, grazie ad un'incursione di Beto che anticipa tutti, compreso il portiere, e lo serve, ma la conclusione viene respinta da un avversario che copre la porta sguarnita. Infine tocca a Bedo calciare da buona posizione, dopo una bella combinazione d'attacco conclusa con un triangolo con Calde, ma il tiro del nostro centrocampista va di poco a lato. In fase difensiva siamo invece ottimi: Vigno davanti alla difesa conquista un gran numero di palloni, Gro marca alla perfezione la forte punta avversaria e Icio è semplicemente di un'altra categoria. Di fatto, il Boss si deve solo limitare a guidare la difesa, senza mai sporcarsi i guanti. Poi, in impostazione, Flo e Lori sono impeccabili. Ottime anche le prestazioni dei nostri esterni. Insomma, a fine primo tempo l'unico rammarico è quello di avere sprecato un buon numero di occasioni.

Poco dopo l'inzio della ripresa, Nico e Forma rilevano Calde e Beto, per il resto tutto resta invariato. La partita è più equilibrata e il ritmo rallenta, complice la pioggia che nel frattempo si è fatta più intensa. Continuiamo a creare buone situazioni di gioco, ma ci manca sempre l'ultimo passaggio. Loro si limitano ad un paio di conclusioni dalla lunga distanza, una delle quali esce, mentre l'altra è comodamente bloccata da Devis, subentrato al Boss. Nei minuti successivi scendono anche Flo (per Gheco), Lori (per Sandro), Doski (per Flebo) e Selva (per Gommo). Concediamo qualche metro in più, ma senza mai concedere occasioni su palla attiva. A metà ripresa arriva però il pareggio avversario: Gheco ostacola irregolarmente un avversario sul lato corto dell'area. La punizione successiva viene calciata rasoterra e su nostra deviazione entra in rete: è il secondo autogol in due partite. Non ci demoralizziamo: aumentiamo il ritmo, nel tentativo di tornare in vantaggio. Bedo si proietta in avanti e scarica per Forma, la cui conclusione dal limite esce. Poi è ancora Bedo a presentarsi davanti al portiere, ma sul rasoterra in mezzo Gommo si fa anticipare da un avversario. Successivamente è Nico a mettere una bella palla in mezzo dalla fascia, ma ancora una volta non c'è nessuno a concludere. Infine ci prova Flebo sugli sviluppi di un corner, ma la palla morbida calciata dal nostro esterno esce a lato di poco. La nostra pressione si concretizza a pochi minuti dal termine e a segnare è lo stesso Nico, che raccoglie una palla appena dentro l'area e scarica un gran destro appena sotto la traversa. Chiudiamo quindi 2-1.

Sicuramente una prestazione in crescita, rispetto alle precedenti. Ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista della tenuta atletica: in campionato dovremo riuscire a mantenere un buon ritmo per 90', mentre molti dei nostri attualmente faticano molto ad assicurare continuità atletica per tutta la partita. La nota positiva è la prestazione della difesa, che ha concesso poco o nulla agli avversari, mentre in fase propositiva dobbiamo migliorare, come pure sui calci piazzati. Un capitolo a parte andrebbe speso per Vigno, che alla prima amichevole dopo una forzata assenza di 3 settimane ha dimostrato di essere già in forma campionato: è un piacere riaverlo con noi. Insomma, ancora una volta, possiamo dire che le premesse sono buone. Ma resta tanta strada da fare.

Nessun commento:

Posta un commento