giovedì 23 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - Ponticelli

Fruges, 22/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - Ponticelli 2 - 1

Quello che doveva essere un quadrangolare, al termine del primo tempo delle due sfide, si è trasformato in un incontro amichevole con il Ponticelli, a causa di una rissa tra le due formazioni giovanili che giocavano nel campo accanto. In un certo senso, per noi è meglio così: abbiamo potuto contare su 90' di confronto con una diretta concorrente del nostro girone. Da registrare le assenze di Jack e Mirko, entrambi infortunati.

La formazione del primo tempo, messa in campo quando ancora si pensava che al termine della frazione avremmo incontrato un'altra squadra, è un 4-4-2 in gran parte inedito, con Fede tra i pali, Dado e Dero centrali in difesa, Sandro e Gheco terzini, Vigno e Bedo centrali di centrocampo, Flebo e Forma esterni, Gommo e Calde punte.
La prima azione è dei nostri avversari, con un cross dalla destra che si trasforma in un pericoloso tiro, ma Fede lo blocca tranquillamente con una presa ad una mano. Il nostro portiere, la cui sicurezza tra i pali è cresciuta esponenzialmente in queste partite precampionato, si cimenta in qualche altra uscita alta, ma per il resto non viene mai chiamato in causa. Noi, invece, dopo pochi minuti di assestamento, imbastiamo alcune buone azioni, in particolare dalla sinistra, dove Flebo disputa un'ottima partita. A metà campo Bedo è un po' meno ispirato delle volte scorse, ma dà comunque un buon apporto alla squadra, così come l'inesauribile Vigno. In chiusura, Dado e Dero sono sempre precisi, Sandro e Gheco sono bravi in fase di interdizione. A metà del primo tempo arriva il nostro gol. L'azione parte dai piedi di Flebo, che serve in profondità Calde. Il nostro attaccante, dal fondo, si accentra saltando un paio di avversari e, arrivato a tu per tu con il portiere, serve rasoterra Forma sul secondo palo, che calcia in rete. Siamo in vantaggio 1-0.
Fino alla mezzora, continuiamo a giocare con un buon ritmo, mantenendo il baricentro alto. Poi, un po' alla volta, alcuni dei nostri calano di intensità e, non avendo punte che per caratteristiche riescono a tenere la palla nei piedi per fare alzare la squadra, ci schiacciamo sempre più nella nostra trequarti. Il muro difensivo riesce comunque a reggere senza particolari patemi e chiudiamo così la frazione di gioco.

Durante l'intervallo veniamo informati che anche il secondo tempo si giocherà contro il Ponticelli. La nostra squadra è completamente rivoluzionata: restano in campo solo Dero e Vigno. Giochiamo ancora 4-4-2, con Devis tra i pali, Dero e Gro centrali, Flo e Lori terzini, Icio e Vigno centrali di centrocampo, Doski e Beto esterni, Nico e il Bomber-Selva in avanti.
I nostri primi 10 minuti sono buoni: teniamo un ritmo abbastanza alto, senza permettere ai nostri avversari di impensierirci. Beneficiamo anche in diversi calci d'angolo, ma non riusciamo mai ad essere incisivi, tranne in un'occasione in cui, sugli sviluppi dell'ennesimo corner, Doski mette un gran cross per la testa di Icio, che si vede ribattere la conclusione da un avversario sulla linea di porta. Il nostro monologo continua, ma sprechiamo una quantità enorme di azioni d'attacco, il più delle volte per un eccessivo egoismo. Poi arriva la rete: a siglare è ancora una volta il Bomber, che servito in profondità da Doski riesce in scivolata a trovare un gol impensabile, sparando la palla in diagonale sul secondo palo. Passano pochi minuti e il nostro capitano è costretto a scendere per un risentimento muscolare. Ma subito prima di farlo impegna con una bella punizione l'estremo difensore avversario. Al suo posto sale nuovamente Dado, che va a posizionarsi terzino sinistro, facendo salire Lori sulla linea del centrocampo. La luce un po' alla volta si affievolisce, fino a spegnersi del tutto: non riusciamo più a costruire azioni importanti e subiamo un paio di contropiedi pericolosi, tutti nati da nostri calci d'angolo. In una di queste occasioni, la palla finisce in fallo laterale. Ci fermiamo a discutere sulla direzione, mentre loro sono bravi a batterlo velocemente e ci infilano: siamo 2-1. Fortunatamente, il loro gol ci dà la scossa necessaria a riprendere a giocare discretamente. Riusciamo nuovamente a presentarci dalle parti della loro porta, ma in avanti, a parte il solito Bomber, non siamo proprio in giornata. E così l'incontro si conclude 2-1.

Una partita utile per dare un tempo a tutti (esclusi Vigno e Dero, che hanno giocato la partita intera, oltre a Dado, che ha disputato un tempo e mezzo), ma nella quale ci sono state molte più ombre che nelle precedenti. Difficile trovare la ragione di questo calo di rendimento (in parte forse dovuto alle distanze brevi fatte negli ultimi allenamenti, più probabilmente il problema deriva dal cambio contemporaneo di nove giocatori tra un tempo e l'altro), ma di certo abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, soprattutto nel secondo tempo. Nonostante questo, alcuni dei nostri hanno comunque fatto una buona partita. Ma tra 10 giorni occorrerà che a giocare bene non siano solo alcuni.

Nessun commento:

Posta un commento