mercoledì 15 settembre 2010

Amichevole: FrugeSport - San Bernardino

Fruges, 15/9/2010 - Incontro amichevole: FrugeSport - San Bernardino 3 - 1

A metà della terza settimana di preparazione, gli incontri amichevoli cominciano a farsi più interessanti: siamo ancora indietro sia dal punto di vista atletico che tattico, ma qualcosa di buono inizia a vedersi. Contro il San Bernardino, formazione neopromossa in 2a categoria (avendo vinto lo scorso anno il proprio girone di 3a), accusiamo molte assenze (Jack infortunato, oltre agli indisponibili Dado, Vigno e Boss). Inoltre, Nasco vuole provare un modulo alternativo, così mischia ancora le carte.

Partiamo 4-4-2, con Fede tra i pali, Dero e Gro centrali, Flo e Lori terzini, Icio e Bedo in mezzo al centrocampo, Mirko e Calde esterni, Doski e Selva in avanti.
La partita per noi comincia in salita: siamo confusionari e lenti, forse anche a causa del lavoro che stiamo facendo in questi giorni di allenamento. Non riusciamo a trovare le giuste misure e subiamo il gioco dei nostri avversari, che comunque non riescono a rendersi particolarmente pericolosi, se non su calci piazzati. Su uno di questi, è bravo Fede ad alzare il pallone quel tanto che basta per fargli colpire la traversa. Sulla ribattuta, riusciamo ad allontanare la minaccia. Passano pochi minuti e ancora una volta il pericolo arriva da una punizione laterale. Questa volta la fortuna reclama il proprio credito: il cross teso viene sfiorato da un paio di teste e si infila in rete. Siamo sotto 1-0.
Passa ancora qualche minuto, prima che riusciamo a svegliarci. Finalmente prendiamo in mano il pallino del gioco (e non lo abbandoneremo fino al termine dell'incontro) ed orchestriamo buone combinazioni in avanti. Su una delle nostre incursioni, Doski riceve palla sul fondo, salta un paio di uomini e viene steso. Purtroppo, nel contrasto subisce una distorsione (non grave) ad una caviglia ed è costretto a scendere. Al suo posto entra Nico, tenuto inizialmente a riposo: il modulo non cambia e neppure la musica. Siamo sempre noi a tentare di impostare e i nostri avversari per buona parte del tempo si limitano a difendere la propria porta. In un paio di circostanze Calde tenta la conclusione, ma non è fortunato. Poi è Nico a crearsi una gran palla-gol, ma viene fermato per un fallo non del tutto condivisibile. L'occasione più bella se la crea Selva, che tira di destro al termine di una bella azione d'attacco, ma la palla sfila di poco a lato. Infine, dopo una gran mole di gioco, è lo stesso Nico ad insaccare con un preciso piatto destro, su assist di Bedo che si era proiettato nell'area avversaria: è la rete del pareggio 1-1.
Non ci fermiamo e tentiamo di raddoppiare, ma le nostre azioni non riescono più a concretizzarsi in situazioni di pericolo. Al contrario, su un pasticcio difensivo rischiamo di subire un'altra rete, ma fortunatamente la palla carambola alta sulla traversa. Chiudiamo quindi la prima frazione in parità. Nonostante il risultato e nonostante i primi 10 minuti di anarchia, siamo decisamente in crescita, rispetto alle uscite precedenti.

Nella ripresa, scendono Fede (per Vigno) e Gro, mentre Icio si posiziona centrale difensivo e Forma va a fare l'esterno, con Mirko centrale di centrocampo. Purtroppo, la buona prestazione di quest'ultimo si interrompe forzatamente dopo pochi minuti, a causa di una distorsione alla caviglia che lo costringe a scendere. Al suo posto sale Beto, che si va a posizionare nel suo ruolo naturale. I nostri avversari calano notevolmente il ritmo e noi diventiamo padroni assoluti del campo, collezionando un gran numero di palle-gol. La prima è di Bedo, che viene servito con un perfetto lob da Nico, ma la spizzata di testa esce di un soffio. Poi beneficiamo di un paio di punizioni dal limite, senza però sfruttarle al meglio. Infine, arriva la rete del raddoppio, siglata ancora una volta da Nico, che elude la linea difensiva avversaria, superando in pallonetto il portiere in uscita: è il giusto premio per un'ottima prestazione del nostro attaccante. Ma, oltre al gol, ci sono tante altre occasioni, che non si tramutano in rete solo per caso: la più eclatante è di Selva (come al solito in gran spolvero), che anticipa splendidamente l'estremo difensore avversario di testa, ma la palla colpisce il palo e, sulla successiva ribattuta di Forma, viene messa in corner.
Entrano anche Flebo, Sandro, Gheco e Gommo (per Flo, Dero, Lori e Calde). Il ritmo rimane discreto, ma le squadre si allungano. Inevitabilmente, anche loro riescono a trovare alcune azioni d'attacco, ma Vigno è insuperabile.
E proprio in chiusura troviamo anche il terzo gol: a siglarlo è Gommo, che ribadisce in rete dopo avere centrato la traversa con una bella conclusione da dentro l'area.

Il risultato è giusto e, quel che più conta, è evidente che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Dopo un inizio poco promettente, siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa e per 80' siamo stati bene in campo. Molti dei nostri stanno migliorando la loro condizione e la loro resistenza. C'è ancora molto da fare, ma le premesse sono buone. Peccato solo per Mirko, che va ad aggiungersi a Jack nella lista degli infortunati: l'augurio è che entrambi si rimettano presto.

Nessun commento:

Posta un commento