giovedì 15 settembre 2011

Coppa Emilia, 2° Turno ritorno: San Bernardino - FrugeSport

Giochiamo il ritorno di Coppa Emilia, appena 3 giorni dopo la gara d'andata. Recuperiamo alcuni giocatori, ma perdiamo Calde, a causa di un guaio muscolare. Partiamo 4-4-2, con Tanko tra i pali, Dero e Daniele centrali, Banda e Flo terzini, Jack, Icio, Mirko e Forma a centrocampo, Boban e il Bomber in avanti.

Pronti-via e andiamo subito in gol. Boban riceve palla sul fondo, si gira in un fazzoletto ed entra in area, saltando un avversario che lo atterra. E' un rigore netto e anche un po' inaspettato, che lui stesso realizza. Siamo 1-0. Passano pochi minuti ed è ancora Boban ad avere sul piede la palla del raddoppio: Forma, da posizione defilata, mette in mezzo un bel rasoterra, che il nostro attaccante devia clamorosamente a lato da pochi passi a porta vuota. I primi 25 minuti sono tutti nostri, con Icio e Jack spaventosi a centrocampo, i due attaccanti in continuo movimento, sia in fase difensiva che offensiva e anche con Mirko e Forma, particolarmente attivi. Anche la difesa è abbastanza ordinata, con poche sbavature, ma gran parte del merito va all'intera squadra che è capace di restare corta ed aggredire molto alto gli avversari. Le situazioni di pericolo per i nostri avversari sono molte, ma spesso ci manca l'ultimo passaggio, oppure le nostre conclusioni vanno a lato di poco: in un paio di occasioni è ancora Boban a mettere fuori di poco e a farsi ribattere la conclusione dal portiere, in altre due situazioni i nostri attaccanti vengono fermati sul filo del fuorigioco.
La nostra pressione, per forza di cose, si attenua e così anche i nostri avversari si fanno avanti, sfiorando il pareggio su un clamoroso buco difensivo centrale, ma Tanko ci mette una pezza in uscita bassa e devia in angolo la conclusione ravvicinata della punta avversaria che gli si era presentata di fronte. Poi, su un lungo lancio avversario, buchiamo ancora una volta di testa, ma ci graziano nuovamente. Alla terza occasione, arriva la rete del pareggio, su una combinazione che vede il nostro lato sinistro tagliato fuori e la rete comoda dei nostri avversari. Siamo 1-1 a causa di almeno 5 minuti di sbandamento. Proviamo a raddrizzare la partita e per poco non ci riusciamo, con il Bomber che si incunea tra due avversari e spara un diagonale che esce di un soffio. Ma, anziché tornare in vantaggio, subiamo la rete del clamoroso 2-1: ancora una volta, sbagliamo la chiusura difensiva e lasciamo un avversario andare verso la porta, per poi segnare con Tanko in uscita non perfetta. Sul gol arriva anche il fischio dell'arbitro che ci manda negli spogliatoi. Se possibile, i rimpianti di questa prima frazione sono ancora più grandi di quelli dell'andata: nei primi 25 mintui siamo stati padroni assoluti del campo, ma non siamo riusciti a concretizzare la nostra superiorità. Poi, quando siamo calati, abbiamo fatto errori difensivi clamorosi e preoccupanti.

Riprendiamo il gioco con Sandro al posto di Banda e il resto della formazione invariato. C'è più confusione in campo, ma la nostra volontà di fare bene ci porta comunque ad attaccare. Beneficiamo di un gran numero di calci piazzati, ma per un motivo o per un altro, non riusciamo mai a metterla dentro. L'occasione d'oro è ancora sui piedi di Boban, che si presenta a tu per tu con l'estremo difensore avversario, ma si fa deviare la conclusione sul primo palo in angolo. Poi è di nuovo Boban a provarci su punizione, cogliendo un palo clamoroso. Che la palla non voglia entrare, si capisce dal fatto che anche la respinta del Bomber (su cui poi c'è il fischio per un fuorigioco) centra l'altro palo. La nostra mole di gioco continua a non dare frutti e anche Mirko partecipa al festival del gol mangiato, cercando di mettere in rete di piede anziché di testa una palla servitagli da Boban, che aveva saltato mezza difesa avversaria, ma mancando la porta. A metà frazione sale anche Nico per Forma. Pochi secondi dopo, Boban firma il pareggio, con un gran tiro che si va ad infilare sotto la traversa: siamo 2-2.
La rete del pareggio ci riporta serenità e pochi minuti dopo è ancora Boban a siglare il 3-2, proteggendo palla sulla trequarti avversaria e scaricando un rasoterra sul primo palo che il portiere avversario non riesce a raggiungere.
Aspettiamo qualche minuto e ci giochiamo anche la terza sostituzione: a scendere è proprio Boban, che si prende i meritati applausi del pubblico. Al suo posto sale Mondo, con il compito di pressare i portatori di palla avversari ad inizio manovra. Pochi minuti dopo, però, Flo si infortunia (per lui un guaio muscolare) e, avendo terminato le sostituzioni, ci troviamo in una situazione complicata: Icio va a fare il terzino, Mondo prende il suo posto a centrocampo e Nico va a dare una mano in copertura, con Flo spostato in avanti. L'assenza di Icio a metà campo si fa sentire e la pressione avversaria è sempre più consistente. Inizia il lungo recupero, con la nostra squadra concentrata nel tentativo di respingere le incursioni avversarie, ma subiamo una rete a 4 minuti dal termine, sbagliando la linea difensiva del fuorigioco. Siamo 3-3 e gli ultimi minuti sono un'eternità. Per poco, non pasticciamo nuovamente in difesa, rischiando un clamoroso ribaltone, ma fortunatamente la partita termina senza altri gol.

E' stata una partita con molte luci e altrettante ombre, nella quale, pur avendo segnato 3 reti, paradossalmente abbiamo sprecato una marea di occasioni. Inoltre, abbiamo subito 3 reti (e potevano essere anche di più), nonostante i nostri avversari non abbiano creato moltissimo. Tra gli aspetti positivi della serata, vanno comunque considerate le prove di molti singoli: Dero, Icio, Jack, il Bomber (nonostante fosse alla prima uscita e a corto di allenamenti) e Boban sono stati ottimi. Sono andati bene anche Forma e Mirko (quest'ultimo soprattutto nel secondo tempo). Ma resta l'amaro in bocca di non avere vinto una partita che era da vincere e di avere aggiunto alla lista degli indisponibili per domenica anche Flo: a questo punto, sarà difficile mettere in campo 11 giocatori. Tornando a questo incontro, il migliore in campo non può che essere Boban: tripletta e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento