giovedì 29 settembre 2011

Coppa Emilia, 3° Turno ritorno: FrugeSport - Sant'Agata 2000

Dopo la deludente prestazione di domenica, ci rituffiamo in Coppa Emila, dove sono rimaste solo 4 squadre del nostro girone a contendersi l'accesso alla fase successiva.
Noi ce la dobbiamo vedere con il Sant'Agata 2000, un derby che ripeteremo altre due volte nel giro di pochi giorni: domenica in campionato e successivamente, il 12 ottobre, nel ritorno di coppa.

Molti i cambiamenti rispetto all'incontro di pochi giorni fa: oltre all'infortunato Dero, Nasco decide di operare un mini-turnover anche tra altri giocatori. Partiamo quindi con Tanko tra i pali, Banda e Dado centrali, Daniele e Sandro terzini, Icio, Jack, Forma e Lori a centrocampo, Nico e il Bomber in avanti.
La partita è inizialmente equilibrata, senza la tensione esagerata dell'ultima domenica, ma con una buona intensità di gioco. A centrocampo, Icio e Jack devono fare fronte ad un buon pressing avversario e fatichiamo a costruire manovre efficaci. In compenso, in difesa siamo bravi a chiudere i tentativi avversari e ad evitare conclusioni pericolose.
Beneficiamo anche del solito numero elevato di calci piazzati (corner e punizioni dalla trequarti), ma come spesso ci capita non riusciamo mai ad essere pericolosi.
Di fatto, la prima frazione scorre via senza emozioni particolari, nonostante il bel gioco di entrambe le formazioni. Andiamo così a riposo sullo 0-0.

Riprendiamo con la stessa formazione iniziale, ma i nostri avversari sono molto più determinati e ci mettono sotto. In difesa cominciamo a scricchiolare e a centrocampo fatichiamo a contenere la loro spinta. Subiamo un paio di occasioni pericolose e, alla terza, arriva il gol. A propiziarlo è una punizione che Tanko respinge in mezzo all'area, dove Calabrese è più rapido a buttarla dentro.
Immediatamente dopo, effettuiamo due sostituzioni che si riveleranno decisive: entrano Doski e Boban per Sandro e il Bomber. I due subentrati dimostrano immediatamente di volere divertirsi e divertire, mettendo in mostra una quantità disarmante di giocate belle e concrete. Dopo pochi minuti, l'azione più bella della partita: Doski riceve palla sulla fascia e serve di tacco Lori in sovrapposizione, che di prima intenzione passa a Jack al limite dell'area. Il nostro centrocampista, ancora di prima, prolunga per Boban, che controlla e serve un assist perfetto per Nico, che tira fuori a tu per tu con il portiere avversario. Pochi minuti dopo, tocca a Doski andare sul fondo e crossare per Forma, che di testa mette alto. Poi, ancora per due volte, Nico non realizza su assist di Boban. Dopo tante occasioni sprecate, per poco non subiamo il raddoppio avversario, ma Jack salva di testa sulla linea di porta una palla destinata a finire in rete. Riprendiamo a spingere e finalmente arriva il pareggio: a segnarlo è Doski, la cui punizione dal limite viene deviata dalla barriera e si infila nell'angolino più lontano dal portiere. Non ci fermiamo e di lì a poco arriva anche il raddoppio. A confezionarlo è ancora una volta Boban, che serve l'ennesima palla perfetta per Nico, che questa volta non fallisce. Siamo 2-1 e le gambe sembrano andare a mille, così spingiamo ancora sull'acceleratore. E, appena prima che l'arbitro chiamasse il recupero, Doski regala l'ultima perla della serata: riceve palla nella trequarti avversaria, alza la testa e conclude direttamente in porta, infilando l'incrocio più lontano. E' il gol del definitivo 3-1 ed il giusto premio per il nostro capitano, che ad inizio anno aveva deciso di non mettere più le scarpe da calcio, ma alla fine ha deciso di essere ancora dei nostri.

Dopo la prestazione domenicale di Mr. Hyde, stasera è andata in campo la FrugeSport in versione Dr. Jekyll: al di là del gioco, che nel secondo tempo è stato strepitoso, l'aspetto positivo è stato il comportamento inappuntabile di tutti i giocatori dal punto di vista disciplinare. Non abbiamo assistito ai gesti volgari di domenica e abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che, quando li si aiuta, gli arbitri di questa categoria sono di ottimo livello. Ora c'è da chiedersi se domenica prossima continueremo a comportarci in questa maniera oppure torneremo a farci compatire come è successo nella gara interna con il Boncellino.
Tornando a questa partita, i migliori in campo sono stati i principali artefici della mezzora spettacolare del secondo tempo: Boban e Doski. Ma con loro va menzionato anche Jack, che ha giocato una partita praticamente perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento